Tra Samp e Spezia: il doppio cuore di Enrico Casarino

Come si conciliano la passione nata da bambino e quella coltivata da adulto?

Oggi siamo in diretta in Redazione per il match tra Sampdoria e Spezia e incontriamo volentieri l’amico Enrico Casarino, ex Coordinatore di Legacoop La Spezia e ora, da pensionato volontario, presidente della Coop di Comunità Verde Mare di Lerici, un tifoso davvero speciale: appassionato sia dello Spezia che della Sampdoria.


Una doppia fede rara, che rende la sua prospettiva unica, tra cuore diviso, ricordi di campi e trasferte, e l’esperienza di chi sa mediare… anche tra due squadre della stessa regione




Enrico, da ex Coordinatore di Legacoop sei abituato a mediare tra posizioni diverse… come fai a essere tifoso dello Spezia e della Sampdoria allo stesso tempo?
È oggettivamente difficile, in questo periodo in particolare! Per molti anni il problema non si poneva, giocando le due squadre in categorie diverse tra loro.



Quando è nata la tua passione per ciascuna squadra? C’è stato un momento in cui hai detto “ok, qui si diventa tifoso anche dell’altra squadra”?
Sono nato a Genova Sestri Ponente, dove ho vissuto fino all'età di 10 anni, e la mia passione per la maglia blucerchiata è radicata nella mia infanzia. Ho vissuto le stagioni fantastiche di Vialli e compagni: uno dei miei ricordi più belli di quegli anni della mia vita. Poi, ormai un po’ di anni fa, ho iniziato a seguire più da vicino, la squadra della mia seconda città, che mi ha visto crescere e che amo.



Oggi al Ferraris: cuore diviso o strategia da pensionato esperto? Da che parte starai con il cuore e da che parte starai con la testa?
Una domanda di riserva? No, non riesco ad andare a Marassi, a proposito di cuore è meglio evitare! Oggi la Samp ha maggior bisogno della vittoria, oltre tutto giocando in casa, ma lo Spezia deve uscire imbattuto. Il cuore e la testa stanno litigando di brutto.

Se lo Spezia dovesse segnare per primo, urli di gioia o cerchi di mantenere la calma da vero mediatore?
Sono in un locale pubblico alla Spezia, meglio tenere un certo contegno. 

Secondo te, ci sono similitudini tra i tifosi di Samp e Spezia?
Due tifoserie legatissime alla propria rispettiva bandiera. Purtroppo un'amicizia, che viene da lontano, anche in virtù della comune avversione nei confronti dei rossoblu, è stata pochi anni fa rovinata da una di quelle sciagurate vicende che hanno visto protagonista una sparuta rappresentanza di tifosi.

C’è un episodio calcistico recente che ti ha fatto tifare più per l’una che per l’altra squadra?
No, spero sempre, ad ogni turno, che vincano entrambe.

Se dovessi creare una squadra “Samp-Spezia” ideale, quali giocatori prenderesti da ciascuna?
Vignali, Cassata, Salvatore Esposito, Cherubini, Conti, Pafundi, Artistico, Lapadula, Coda e Brunori

Secondo te rivedremo Spezia - Samp in seria A?
Sì, ci conto davvero: per la Samp la serie A è la casa “normale”, per lo Spezia un ritorno auspicabile.

Ringraziamo Enrico Casarino per la sua simpatia e gentilezza nel condividere con noi la sua esperienza di tifoso sia dello Spezia che della Sampdoria. È stato un piacere ascoltare le sue storie e il suo punto di vista unico, e lo ringraziamo per aver risposto a tutte le nostre domande con entusiasmo e disponibilità.

Però noi diremo sempre e comunque Forza Aquile!

 

 

 






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!