Questa mattina un momento simbolico di festa e condivisione.
Questa mattina, alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”, l’Amministrazione comunale ha accolto con calore e partecipazione le nuove cittadine e i nuovi cittadini che nel corso del 2025 hanno acquisito la cittadinanza italiana, entrando così a pieno titolo nella grande Comunità spezzina.
Ad accoglierli, insieme alle loro famiglie, è stato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il Vice Capo di Gabinetto della Prefettura Roberto Pullara.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: «Questa iniziativa, che l’Amministrazione comunale ha voluto trasformare in un momento di festa collettiva, ribadisce l’impegno della nostra città nel promuovere un modello di comunità aperta e accogliente. Ogni nuovo cittadino rappresenta non solo un arricchimento umano e culturale, ma anche una risorsa preziosa per il futuro della Spezia: persone che lavorano, contribuiscono alla crescita economica e sociale del territorio e rafforzano il tessuto della nostra comunità, aumentando il numero dei residenti e rendendo la città più viva e dinamica».
Nel 2025 sono state 413 le persone che hanno ottenuto la cittadinanza italiana: 182 uomini e 231 donne, tutte riconosciute tramite decreto del Presidente della Repubblica.
L’iniziativa, che l’Amministrazione ha voluto trasformare in un momento di festa collettiva, ribadisce l’impegno della città nel promuovere un modello di comunità aperta, accogliente. Un appuntamento dal valore profondamente simbolico e un passaggio che segna non solo un atto amministrativo, ma un’autentica scelta di appartenenza, di radici, di futuro condiviso.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
31-01-2026 16:59
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE