Terzo colpo esterno per la Venere Azzurra, che espugna Piacenza per 8-12 mantenendo il primato in classifica a punteggio pieno. Decisiva la prestazione del più giovane in acqua, Matteo Conselmo, autore di una tripletta che spacca il match.
La Venere Azzurra fa sua anche la trasferta di Piacenza confermandosi al vertice della classifica. Il successo per 8-12 arriva al termine di una gara dal doppio volto, con un avvio sottotono e una progressiva crescita che ha permesso ai ragazzi di coach Foti di ribaltare l’inerzia e portare a casa tre punti pesantissimi.
Il primo tempo è di marca piacentina. La doppietta di Mazzadi vale il primo parziale sul 2-0, con la Venere in difficoltà nel trovare soluzioni offensive e poco attenta in fase difensiva, colpita due volte ad uomini pari.
Nel secondo quarto il copione non cambia. Franzoni segna in superiorità numerica ma è un acuto isolato: Piacenza allunga fino al 4-1 con le reti di Andena in extra player e Nani. Nel finale gli spezzini alzano il ritmo e cambiano strategia offensiva contro il pressing alto dei padroni di casa. Pelliccia con l’uomo in più e Biancardi riportano la Venere a contatto. Il parziale si chiude 2-3 e al riposo lungo il punteggio è 4-3.
Il terzo tempo è il punto di svolta della gara ed è un autentico assolo rossazzurro. Copello pareggia subito in superiorità numerica, poi Biancardi firma il primo vantaggio ligure su rigore (4-5). Franzoni e Matteo Conselmo allungano fino al 4-7. Piacenza prova a reagire con Nani e Ghisoni, ma Telara e la doppietta in rapida successione di Conselmo M. fissano il 6-10, con cui si va all’ultimo intervallo.
Nell’ultima frazione la Venere Azzurra controlla e gestisce il vantaggio. Il parziale termina in equilibrio, con le reti di Di Caro e Sisti che rispondono a Magliavacca. L’ultimo gol del match è di Andena, che fissa il punteggio finale sull’8-12. Ininfluente il rigore fallito dagli spezzini, che volano a quota 9 punti in classifica, appaiati a Lodi e Bissolati.
Le dichiarazioni – Coach Foti
“Contento per la vittoria e per i tre punti, meno per la prestazione,”“Abbiamo approcciato la gara con superficialità, molli e poco concentrati, anche per merito della difesa avversaria. Bravi però nel finale del secondo tempo a sfruttare l’uomo in più. In corsa abbiamo cambiato strategia e questo ci ha premiato nel terzo parziale. Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti chiave e lavorare per esprimere con continuità il nostro gioco.”
Le dichiarazioni – Matteo Conselmo
Classe 2009, il più giovane dei Conselmo, Matteo è stato decisivo con una tripletta che ha spezzato l’equilibrio del match.
“Abbiamo regalato il primo parziale agli avversari per mancanza di concentrazione, dal secondo tempo abbiamo imposto il nostro gioco, registrando la difesa e trovando maggiore lucidità in attacco. Fondamentale anche il contributo di tutti i compagni. Ora testa alla prossima partita.”
Tabellino
Piacenza PN Academy 8 – Venere Azzurra 12
Parziali: 2-0, 2-3, 2-4, 2-5
Piacenza PN Academy: Bosi, Rossi, Krstev, Leoni, Dodici, Migliavacca 1, Nani 2, Andena 2, Mazzadi 2, Colombi, Farina, Bruschi, Prati, Ghisoni 1.
Venere Azzurra: Belluomini, Di Caro 1, Franzoni 2, Conselmo A., Copello 1, Barale, Conselmo M. 3, Pelliccia 1, Sisti 1, Biancardi 2, Virdis, Telara 1, Medri, Gatto.
Superiorità numeriche: Piacenza 2/10 + 1 rigore. Venere Azzurra 6/10 + 2 rigori (1 sbagliato).
Nessun espulso per limite di falli.
Categoria Sport
Autore: Gazzetta della Spezia
01-02-2026 11:29
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE