Grande partecipazione e risultati concreti per i BIOBlitz di monitoraggio costiero e pulizia delle spiagge 2026, promossi dal progetto Percorsi nel Blu – EU Aquamarine School dell’ISA 2 della Spezia – Porto Venere, che hanno coinvolto studenti, cittadini, volontari e istituzioni nella raccolta di dati scientifici e nella tutela attiva dell’ambiente marino.
Si è conclusa con successo la campagna di due giorni dei “BIOBlitz di monitoraggio costiero e pulizia delle spiagge 2026”, promossi dal programma di ricerca e Citizen Science del progetto Percorsi nel Blu – EU Aquamarine School dell’ISA 2 della Spezia – Porto Venere, istituto membro della Rete Europea delle Blue Schools, coordinata dalla Commissione Europea e promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO.
Le attività si inseriscono in un più ampio quadro di ricerca dedicato al monitoraggio costiero e allo studio della biodiversità marina nel Santuario dei Cetacei “Pelagos”, con l’obiettivo di raccogliere dati sulla diffusione delle specie aliene, sulla distribuzione delle specie indigene del Mediterraneo e sulla mappatura dei rifiuti di origine antropica lungo le coste.
La prima giornata di monitoraggio si è svolta venerdì 30 gennaio presso la spiaggia dell’Olivo a Porto Venere ed è stata dedicata agli studenti dell’ISA 2. Protagonisti dell’attività sono stati gli studenti-scienziati e i docenti della Scuola Secondaria “2 Giugno”, impegnati nelle operazioni di osservazione, censimento e registrazione degli organismi marini spiaggiati.
A supporto delle attività di ricerca sul campo hanno partecipato i volontari della Protezione Civile Life on the Sea, dell’Associazione Amici dell’Isola del Tino, della Sede Operativa Territoriale Marevivo Liguria – La Spezia e di Blue Life, a testimonianza del valore della rete territoriale che sostiene il progetto.
Al termine delle attività scientifiche, gli studenti hanno prelevato campioni biologici per la successiva osservazione al microscopio e contribuito alla pulizia della spiaggia, rimuovendo circa cinque chilogrammi di plastica trasportati a riva dalle mareggiate.
Il secondo BIOBlitz si è svolto sabato 31 gennaio presso la spiaggia della Venere Azzurra di Lerici, con la partecipazione di circa 60 tra studenti, cittadini e volontari. A portare il saluto istituzionale sono intervenuti i funzionari del Servizio di Protezione Civile – Bandiera Blu del Comune di Lerici, insieme al consigliere Massimo Carnasciali.
L’attività scientifica è stata coordinata da un team di validatori dei dati guidato dai biologi Erika Mioni e Gaetano De Lauro, con il supporto tecnico degli operatori di Percorsi nel Blu e degli studenti-tutor della Scuola Secondaria “2 Giugno” e del Liceo delle Scienze Umane “G. Mazzini”.
Ampia la partecipazione dei volontari della rete del progetto, tra cui Lions Club Distretto 108TB – 14ª Zona, Leo Club Ceparana, studenti del Liceo Mazzini e dell’IIS Capellini-Sauro, operatori e ospiti della Comunità “Due Mari” e della Residenza Sanitaria “Scuola Pagani”, insieme ai volontari delle associazioni ambientaliste e della Protezione Civile.
Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno collaborato alla registrazione quantitativa degli organismi marini spiaggiati e al prelievo di campioni biologici per la classificazione delle specie. Al termine delle attività scientifiche è stata effettuata anche la pulizia della spiaggia, con la raccolta di 36 chilogrammi di plastica e polistirolo.
I due BIOBlitz hanno rappresentato un esempio concreto di ricerca scientifica partecipata, in cui studenti e cittadini sono stati protagonisti attivi del processo di conoscenza e tutela dell’ambiente costiero. Un modello di Citizen Science inclusivo, capace di coinvolgere persone di tutte le età e promuovere una cultura scientifica come strumento di cittadinanza attiva.
Dal 2011, sotto la guida della biologa e docente Erika Mioni, il progetto Percorsi nel Blu sviluppa un percorso educativo a lungo termine fondato sulla collaborazione tra scuole, ricercatori, amministrazioni, università e associazioni del territorio, dando vita a una solida comunità educante.
Il programma dei BIOBlitz proseguirà nei prossimi giorni, meteo permettendo, con due nuovi appuntamenti: venerdì 6 febbraio a Monterosso al Mare e sabato 7 febbraio a Marinella. La partecipazione è gratuita e aperta a famiglie, studenti e cittadini. Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a info.percorsinelblu@gmail.com.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
01-02-2026 16:30
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE