Un’occasione unica per scoprire palazzi, edifici religiosi, ville e giardini, simboli del “secolo d’oro dell’arte pontremolese”.
Inizia il conto alla rovescia per la nuova edizione di Pontremoli Barocca con l’apertura delle prevendite online da domenica 1° febbraio. Differenti le modalità di visita, proposte dagli organizzatori Sigeric e Farfalle in Cammino, per la due giorni di aperture straordinarie di dieci luoghi del Barocco pontremolese: stupefacente concentrazione di architetture, sculture, dipinti, affreschi e opere d’estro, patrimonio unico e ancora ben conservato grazie a famiglie, enti e operatori del territorio.
In programma sabato 11 e domenica 12 aprile 2026, Pontremoli Barocca si conferma un’occasione unica per scoprire palazzi, edifici religiosi, ville e giardini, simbolo del “secolo d’oro dell’arte pontremolese”. Di quanto accadde tra Sei e Settecento, il momento magico in cui, dall’incontro del Barocco del Centro Italia con il Quadraturismo Padano, numerosi artisti trasformarono Pontremoli in piccola capitale del Barocco.
Nello specifico, per il gran sabato delle Ville, a far da protagoniste saranno le tre dimore nobiliari della campagna della Lunigiana del nord: dai dintorni di Pontremoli con Villa Dosi Delfini e Villa Pavesi Negri Baldini ed il suo Giardino dei Riccioli, in località Scorano, a Villa Pavesi Ruschi, a pochi chilometri, a Teglia di Mulazzo.
La giornata di domenica porterà invece alla scoperta di Pontremoli come centro di fasto e nobiltà con sette luoghi straordinari aperti ossia: Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi-Ruschi Noceti, Ca’ di Piazza - Palazzo Zucchi Castellini, Palazzo Vescovile (con ingresso gratuito al Museo Diocesano), Chiesa di San Giacomo d’Altopascio, l’Oratorio di Nostra Donna e – novità – il Convento di San Francesco con la sua Biblioteca Antica e il restaurato Erbario settecentesco. Per l’occasione sarà possibile visitare al costo del biglietto ridotto anche il Museo delle Statue Stele Lunigianesi al Castello del Piagnaro.
In più, a conferma del valore comunitario del progetto, saranno quest’anno diversi gli eventi e le iniziative collaterali proposti da terzi in occasione dell’evento. Nella giornata di sabato, la visita guidata alla Chiesa e al Convento di S. Francesco a cura di Don Pietro Pratolongo (esclusi biblioteca ed erbario); la visita guidata a Palazzo Petrucci; il finale in Concerto Barocco con il Gruppo Vocale Arsi e Tesi e Associazione Culturale Pontremolese Vasco Bianchi, alle 21, in Duomo. E, ancora, sabato e domenica pomeriggio le visite all’Antica Farmacia Buttini e, solo domenica, le speciali esecuzioni di Musica Barocca – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – a cura dell'Ensemble Barocca del Conservatorio G. Puccini della Spezia, nella Chiesa di S. Geminiano.
Dicono gli organizzatori, ora impegnati nella formazione degli studenti, annualmente coinvolti come straordinari divulgatori: «Il format di Pontremoli Barocca si è ormai consolidato: i numeri e l’interesse di numerose testate nazionali raccontano che l’evento ha raggiunto una dimensione che supera, oggi, i confini del territorio: che rende riconoscibile Pontremoli come una delle realtà artistiche più importanti nel panorama del Barocco Italiano. Il progetto coinvolge molte persone e a diversi livelli, valorizzando il patrimonio artistico ma anche i percorsi formativi dedicati a studenti e giovani professionisti del settore culturale». Aggiunge la vicesindaca Clara Cavellini: «Pontremoli Barocca rappresenta una straordinaria vetrina per il nostro patrimonio storico-artistico, capace di svelare i segreti di palazzi, chiese e giardini a moltissimi visitatori. È un evento che, guardando al futuro, consolida il legame tra tradizione, bellezza e identità locale. Ringraziamo Sigeric, Cooperativa di Comunità e Tour Operator, per l'impegno e la professionalità con cui opera, le scuole e tutti i volontari che rendono possibile la realizzazione di questa significativa iniziativa».
Tutti i biglietti sono acquistabili già sul sito www.pontremolibarocca.it e ritirabili poi in piazza della Repubblica in sede di evento. Si conferma anche quest’anno il biglietto gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori oltre che per gli under 18. Anche le visite collaterali sono su prenotazione e a numero chiuso. Tutte le informazioni, i pacchetti e le offerte speciali sono consultabili al sito.
Per ulteriori richieste: 3318866241, 3663712808, segreteria@pontremolibarocca.it.
(Nella foto Villa Dosi Delfini - Crediti Jacopo Grassi)
Categoria Cultura
Autore: Gazzetta della Spezia
02-02-2026 10:23
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE