“Life Support. La nave di Emergency”, alla Spezia la mostra fotografica dedicata ai salvataggi nel Mediterraneo

Il 6 febbraio l'esposizione si conclude con la testimonianza di Flavio Catalano, spezzino, ex ufficiale della Marina Militare, da due anni membro dell'equipaggio della Life Support.

Dal 2 al 6 febbraio 2026, la mostra fotografica itinerante “Life Support. La nave di Emergency”, dedicata alle attività della nave di Search and Rescue (SAR) di Emergency impegnata nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, sarà ospitata presso SUNSPACE, in via Sapri 68.


L'esposizione è organizzata dal Liceo Mazzini della Spezia e dall'Associazione culturale Spazio Futuro, in collaborazione con Emergency.




Operativa da dicembre 2022, la Life Support ha già concluso 35 missioni e salvato 3.001 persone. La nave può accogliere fino a 175 naufraghi, oltre al personale di bordo, offrendo assistenza sanitaria, protezione e supporto psicologico. Un impegno fondamentale in un'area dove, secondo i dati dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), dal 2014 sono oltre 22.000 le persone morte o disperse, una media di dieci al giorno.



Il percorso espositivo permette al pubblico di conoscere da vicino il lavoro di una nave SAR: dalle fasi di avvistamento al soccorso in mare, dall'accoglienza a bordo fino allo sbarco. Un racconto per immagini che restituisce l'impegno quotidiano di Emergency nel salvare vite umane e nel difendere i diritti fondamentali.



La mostra si sviluppa attraverso gli scatti dei fotoreporter Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo, Giorgio Dirindin e Francesco Pistilli.

Un elemento centrale del progetto è il coinvolgimento degli studenti della classe 3A del Liceo Mazzini, indirizzo economico-sociale, che guideranno il pubblico lungo il percorso espositivo. I ragazzi hanno partecipato a un progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) insieme ai volontari di Emergency della Spezia, al personale della sede di Milano e ai loro insegnanti, approfondendo i temi delle migrazioni, dei conflitti e del rispetto dei Diritti Umani.

Ogni persona soccorsa dalla Life Support porta con sé una storia di fuga, sofferenza e speranza. Come quella di S., minore non accompagnata proveniente dalla Somalia: «Ho 17 anni e sono somala. Sono rimasta in Libia per tre anni, di cui un anno e un mese in un centro di detenzione. Ho subito cose orribili. (...) Quando ho visto il gommone con cui avremmo attraversato il mare, non ho avuto paura. Ero pronta a qualsiasi destino, mi basta non essere più in quel luogo maledetto».

Durante la mostra sarà possibile vivere l'esperienza di un salvataggio in mare grazie alla realtà virtuale: indossando uno speciale visore, i visitatori potranno “salire a bordo” della Life Support e assistere a un'operazione di ricerca e soccorso dal punto di vista di chi salva e di chi viene salvato. Il video è stato realizzato durante una missione della nave.

L'evento conclusivo – venerdì 6 febbraio

L'esposizione si concluderà venerdì 6 febbraio alle ore 17, con un incontro pubblico che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Mazzini, impegnati nel racconto della loro esperienza progettuale, insieme a Flavio Catalano, spezzino, ex ufficiale della Marina Militare e da due anni membro dell'equipaggio della Life Support di Emergency.

Flavio Catalano, con 35 missioni alle spalle, ha partecipato anche alla missione di ottobre in cui la nave ha seguito la Freedom Flotilla ed è recentemente entrato nel cast dello spettacolo “A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo Centrale” della compagnia Kepler-452, realizzato in collaborazione con Sea-Watch ed Emergency, vincitore del Premio Ubu 2025 come miglior spettacolo della stagione.

La serata sarà completata da un breve recital di poesie, curato dagli studenti, con la partecipazione della poetessa Daniela Feltrinelli.

Orari di apertura della mostra

La mostra è visitabile presso SUNSPACE – via Sapri 68, la Spezia:

Lunedì 2 febbraio: 10.30–13 / 16–18
Martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 febbraio: 9.30–13 / 16–18
Venerdì 6 febbraio: 17–18.30 (in concomitanza con l'incontro)

Ingresso libero.
Per i gruppi: visite solo nel pomeriggio e solo su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni:
Prof.ssa Cristina Borzacca – 347 7670625
borzacca@liceomazzini.edu.it

 






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!