Sullo spezzino ci saranno piogge con cumulate anche elevate.
Arpal conferma l'allerta gialla per neve sui versanti padani di ponente (Zona D) dalle 21 di oggi, ai quali si affiancano anche i versanti padani di Levante (zona E). Su entrambe le zone l'allerta nivologica proseguirà fino alle 9 di domani mattina.
La mattinata odierna è iniziata con cielo grigio e deboli piogge sparse. Ancora precipitazioni sparse dal pomeriggio, che in serata potranno avere intensità anche moderata sul centro della regione e potranno assumere carattere nevoso su D ed E a causa dell'abbassamento dello zero termico e della quota neve sui versanti padani.
Si segnalano infatti dalla serata deboli nevicate nell'entroterra con quota neve in calo fino al suolo su D e su parte orientale di E. Le nevicate proseguiranno fino alle prime ore della mattina di domani con accumuli sui versanti padani del savonese moderati su zone non sensibili e deboli sui tracciati autostradali (fino a 8-10 cm sulla Savona-Torino), mentre su E si attendono circa 2-4 cm sulle zone sensibili. Si segnalano inoltre possibili episodi di gelicidio, più probabili nelle zone interne del centro della regione (es. Valle Scrivia, Valle Stura).
Precipitazioni con cumulate areali significative su A e B, fino a elevate su C.
Esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente dalle ore centrali di martedì 3 febbraio, pur con deboli piogge sparse residue.
I venti saranno in rinforzo dalla sera di oggi fino a forti domani (40- 60km/h), anche rafficati, da Nord su AB e da Sud-Est su C, in attenuazione dal pomeriggio.
Locale disagio per freddo soprattutto nell'interno e su B.
Categoria Attualità
Autore: Gazzetta della Spezia
02-02-2026 16:41
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE