Valide per l’accesso ai campionati internazionali. la formazione di Hip Hop passa direttamente ai Campionati Europei in Austria.
Prodanza SSD celebra con orgoglio i risultati ottenuti dalle proprie atlete agoniste durante le selezioni nazionali valide per l’accesso ai campionati internazionali IDO (International Dance Organization). La scuola ha partecipato alle selezioni presentando coreografie e performance in diverse discipline: Hip Hop, Jazz, Contemporaneo, Tip Tap e Improvvisazione, distinguendosi per qualità tecnica, espressività e preparazione artistica.
Tra i risultati migliori, l’oro nel gruppo danza di Hip Hop che porta le atlete, tutte tra i 13 ed i 16 anni, dritte ai Campionati Europei IDO, che si svolgeranno nel mese di giugno in Austria.
“Le vittorie di gruppo moltiplicano la felicità e la soddisfazione per tutti i componenti. Una gioia che esplode nel petto e che canalizza tutte le energie. Ciascun insegnante sa quanta fatica, quanta determinazione e quanto impegno richieda una vittoria. Questa per noi è una vittoria determinante dopo numerosi inciampi e cambiamenti epocali che le nostre atlete di hip hop hanno attraversato nel corso degli ultimi anni. Complimenti a tutte le ragazze che ci hanno creduto fino in fondo” commenta Valeria Antonini, direttore artistico della scuola che ha sedi a Lerici e Santo Stefano.
Ottimi piazzamenti sono arrivati anche nelle altre discipline affrontate: le atlete Prodanza hanno raggiunto sempre la finale, conquistando in diversi casi anche posizioni sul podio, confermando l’alto livello della preparazione tecnica e coreografica della scuola. “Eventi come le selezioni nazionali rappresentano un momento fondamentale nel percorso delle nostre atlete. Non sono solo occasioni di confronto con compagne provenienti da tutta Italia, ma costituiscono soprattutto un'importante opportunità di crescita emotiva e caratteriale. Le ragazze imparano a gestire l’emozione della gara, sviluppano consapevolezza, spirito di squadra e determinazione, valori che vanno ben oltre il risultato sportivo” continua Antonini.
La partecipazione alle competizioni IDO conferma ancora una volta l’impegno di Prodanza SSD nella formazione di giovani danzatrici, promuovendo non solo l’eccellenza tecnica, ma anche la crescita personale e sportiva delle proprie atlete. “Partecipare ad un campionato internazionale necessita lungo lavoro di preparazione, ore e ore in sala a provare e riprovare. Ci prepareremo con entusiasmo per essere pronte a rappresentare con passione e professionalità il nostro territorio e la danza italiana in Europa” conclude il direttore artistico.
I nomi di tutte le atlete che hanno ottenuto posizioni sul podio sia nelle specialità singolo e coppia che in gruppo:
Categoria Sport
Autore: Gazzetta della Spezia
03-02-2026 11:19
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE