L’intervento del Sindaco e gli encomi al personale che si è particolarmente distinto nell’espletamento del proprio dovere nel 2025.
“Oggi celebriamo il 188esimo anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale della Spezia, un'occasione importante non solo per rendere omaggio alla storia del Corpo, ma soprattutto per riconoscere il lavoro quotidiano, silenzioso e fondamentale che gli agenti e le agenti svolgono al servizio della nostra comunità.
Ogni giorno alla nostra Polizia Locale l'Amministrazione chiede un impegno sempre maggiore per garantire presenza sul territorio, sicurezza, legalità e rispetto delle regole. Un compito complesso e delicato che svolge con professionalità, competenza e spirito di servizio, operando in stretta e proficua collaborazione con tutte le altre Forze dell'Ordine del territorio.
Negli ultimi anni La Spezia ha affrontato un cambiamento profondo. Era una città grigia, senza prospettive, sommersa dai rifiuti. Una città che faticava a immaginare il proprio futuro. Oggi, quella realtà è stata superata, siamo una città di rilievo mondiale, con settori economici nuovi, una leadership internazionale e nazionale, fino ad ottenere il riconoscimento prestigioso di Città Creativa UNESCO per il Design. Inoltre La Spezia accoglie un numero significativo di lavoratori provenienti da tutto il mondo, grazie alle importanti opportunità occupazionali offerte dal territorio.
I numeri raccontano con chiarezza la trasformazione in atto: oltre un milione e cinquecentomila notti passate in città, più di 730 mila crocieristi sbarcati alla Spezia, il tasso di occupazione più alto mai raggiunto, pari a circa il 70%, e il tasso di disoccupazione più basso, circa al 5,1%. Inoltre La Spezia è al 29esimo posto in Italia per PIL procapite, tra le prime città nel Paese per l'aumento delle retribuzioni, si posiziona al quarto posto a livello nazionale per qualità ed efficienza nell'erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione secondo i dati Istat e ci confermiamo la prima provincia italiana per incidenza delle imprese dell'Economia del Mare sull'economia totale. Dati da cui emerge anche un aumento significativo della popolazione: oggi, tra residenti e domiciliati, il territorio conta circa 100 mila persone, con l'età media più giovane della Liguria e con un livello di emigrazione delle nuove generazioni inferiore rispetto al resto della regione, inoltre il Campus Universitario della Spezia ha visto un aumento del 50% dei giovani studenti iscritti in 8 anni.
Sono solo alcuni dei numerosi indicatori che descrivono una città dinamica, attrattiva e in continua evoluzione tutti i mesi dell'anno con eventi, manifestazioni culturali, sportive e turistiche. Nel 2025 sono stati organizzati oltre 200 eventi, tra cui la programmazione di spettacoli del Teatro Civico della Spezia, il Trac Festival, mostre di livello nazionale e internazionale nei musei civici, il 100esimo anniversario del Palio del Golfo, con il Simon Boccanegra ai piedi dell'Amerigo Vespucci e lo spettacolo di droni, eventi di livello nazionale di atletica e di altri sport, lo stadio Alberto Picco completamente rinnovato e tra i più belli d'Italia in cui si svolgono partite di livello europeo oltre al campionato di Serie B, gli eventi estivi come il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, La Spezia Estate Festival e i Concerti in Piazza Europa e molti altri.
Appuntamenti che richiedono un grande sforzo organizzativo: dalla regolazione del traffico alla gestione dei flussi, fino alla sicurezza delle persone. Un lavoro spesso poco visibile, ma essenziale, che permette a cittadini e visitatori di vivere la città in modo ordinato e sicuro.
In questo percorso di crescita, la sicurezza e la vivibilità urbana sono state e restano elementi centrali. I risultati ottenuti lo dimostrano: diminuiscono le violazioni al Codice della Strada, calano gli incidenti e le denunce, cresce il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze. È il segnale concreto di come la presenza costante della Polizia Locale, l'attività di controllo e prevenzione, incidano positivamente sui comportamenti e sulla qualità della vita dei cittadini.
Tutto questo avviene non perché si controlla meno, ma di più e meglio. Nell'ultimo anno sono stati effettuati, solo per dare un dato, oltre 154 mila controlli sui veicoli, un dato che testimonia un impegno straordinario sul territorio. Più controlli, più prevenzione, più sicurezza: una strategia chiara che sta producendo risultati concreti, una linea che l'Amministrazione sta tenendo per una città sempre più sicura per tutti, ma resa possibile solo grazie al lavoro delle persone in divisa.
Accanto al lavoro quotidiano degli agenti, abbiamo investito con decisione nell'innovazione tecnologica. Attualmente La Spezia può contare su una rete di oltre 600 punti di osservazione con circa 250 telecamere operative, un sistema che ha permesso di risolvere rapidamente numerose indagini e messo in collegamento con tutte le Forze dell'Ordine del territorio, l'introduzione di droni, bodycam e altre tecnologie.
Un ulteriore passo avanti, inoltre, è rappresentato anche dall'introduzione del Taser, reso operativo grazie all'approvazione del regolamento a fine 2024, uno strumento tecnologico, pensato per la tutela dell'incolumità sia degli agenti sia dei cittadini.
Sempre nel contesto tecnologico si inserisce anche il nuovo progetto di videosorveglianza davanti alle scuole che dovrà entrare in funzione nel corso del 2026, che ha previsto l'installazione di sei nuove telecamere davanti ad altrettanti istituti scolastici, pensato per proteggere gli studenti e prevenire fenomeni di illegalità nelle aree più sensibili della città. Un segnale forte di attenzione verso i luoghi della formazione e verso le famiglie.
Altra azione è rappresentata dall'attivazione del nuovo sistema di fotosegnalamento entrato in funzione sempre nell'anno appena trascorso, una grande novità per la Polizia Locale della Spezia. Uno strumento moderno ed efficace che consente di rafforzare le attività di identificazione, e, anche in questo caso, il coordinamento con le altre Forze dell'Ordine, migliorando la capacità di intervento e di risposta sul territorio.
Nel corso di questi anni l'Amministrazione ha realizzato importanti miglioramenti, tra cui un significativo ampliamento dell'organico, la realizzazione di una nuova Caserma, l'inserimento dell'unità cinofila antidroga Jazz, un agente speciale, che si dimostra un grande alleato nel contrasto agli stupefacenti. Tant'è che siamo secondi in Italia per denunce contro lo spaccio: scelta fatta dall'Amministrazione per tutelare in particolare le nuove generazioni.
Il nostro impegno è quello di rispondere alle esigenze di una città in crescita, sempre più complessa e dinamica. Affrontare queste sfide è possibile solo attraverso un lavoro di squadra, fondato sulla collaborazione istituzionale e sul coordinamento costante. Un gioco di squadra per il quale ringrazio tutte le Forze dell'Ordine per portare avanti ogni giorno con spirito costruttivo.
A voi, donne e uomini della Polizia Locale, va il ringraziamento dell'intera città. Siete un punto di riferimento per i cittadini e per l'Amministrazione, continueremo a sostenervi con convinzione nel nostro percorso verso una città per la quale investiremo quanto necessario. Un ringraziamento particolare al Comandante Francesco Bertoneri e a tutto il Corpo per il lavoro svolto e per quello che continuerete a fare al servizio della nostra comunità. Viva La Spezia. Viva la Polizia Locale!”
Per la pronta ed efficace gestione della ricerca di un minore allontanatosi da casa, conclusasi in meno di un’ora grazie alla sinergia tra operatori sul territorio e Centrale Operativa, dimostrando elevato senso del dovere, capacità di analisi e dedizione al servizio, consentendo il ritrovamento e l’affidamento del bambino sano e salvo alla famiglia.
Per la tenace e qualificata attività investigativa che ha consentito l’identificazione ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un soggetto responsabile di sinistro con fuga e omissione di soccorso, svolta con spirito di servizio, professionalità e determinazione anche fuori dall’orario di servizio.
Per l’impegno costante ed incisivo nel contrasto alle attività abusive di raccolta e trasporto illecito di rifiuti, culminato nel deferimento all’Autorità Giudiziaria di numerosi responsabili e nel sequestro dei mezzi, a tutela dell’ambiente e del decoro cittadino. Quale Funzionario assegnato al Nucleo Decoro Urbano, ha fatto proprio l’obiettivo del Comando di contrastare i soggetti che abusivamente svolgono attività di raccolta, recupero e trasporto di rifiuti destinati spesso ad essere abbandonati sul territorio generando mini discariche.
Per la brillante operazione antidroga condotta con efficace coordinamento tra attività di osservazione e intervento sul posto, che ha portato all’arresto di uno spacciatore che aveva venduto stupefacenti a due ragazzi minorenni. L’arresto del responsabile, il sequestro delle dosi e del denaro provento dello spaccio, nonché la successiva perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di ulteriore droga, testimoniano l’impegno del Corpo nel proteggere i giovanissimi dalla piaga della tossicodipendenza.
Per l’azione tempestiva e coordinata che ha consentito di individuare e fermare una borseggiatrice abituale durante la Fiera di San Giuseppe, restituendo la refurtiva alla vittima e assicurando la responsabile alle procedure di legge. La borseggiatrice straniera è stata sottoposta a perquisizione e poi accompagnata presso il Comando ove sono stati eseguiti rilievi foto-dattiloscopici; denunciata a piede libero è stata poi messa a disposizione della Questura della Spezia per l’avvio delle pratiche di espulsione.
Per la complessa e prolungata attività di indagine e l’intervento che ha portato all’arresto di un soggetto dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti ed al sequestro di un ingente quantitativo di droga destinata al mercato locale. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire circa 50 grammi di hashish suddivisi in dosi. La successiva perquisizione domiciliare, effettuata con l’ausilio dell’unità cinofila Jazz, ha consentito di scoprire l’effettiva portata dell’attività illecita: circa 400 grammi di marijuana, oltre mezzo chilo di hashish, numerose pastiglie di ecstasy e denaro contante, provento dello spaccio. Il soggetto, di nazionalità ghanese e privo di precedenti, è stato tratto in arresto e la droga sequestrata.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
03-02-2026 17:35
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE