La manifestazione rientra nel progetto Social Football della Figc.
Si è svolta nel palazzetto dello sport "Sironi" di Riccò del Golfo alla Spezia la celebrazione da parte della FIGC SGS della giornata dei "calzini spaiati".
La manifestazione rientra nel progetto Social Football della Figc al fine di attenzionare non solo nel mondo della scuola, ma nella quotidianità, la sensibilizzazione delle diversità promuovendo lo spirito di accoglienza, inclusione, uguaglianza e rispetto.
A farla da protagonisti gli alunni della scuola primaria "E. Gindoli" di Riccò che, con il supporto delle maestre, hanno elaborato con cartelloni e attività pratiche il messaggio di valorizzazione delle differenze.
A coordinare il tutto il delegato regionale Figc Sgs prof. Pier Giorgio Baudinelli supportato dal collaboratore Stefano e dallo psicologo Figc Davide Bellini.
Un pomeriggio aperto ad autorità, genitori e cittadini iniziato alle ore 15.00 con i saluti della dirigente scolastica Silvia Mannoni a cui ha fatto seguito una breve storia sul senso della giornata da parte della maestra Claudia Calzetta. Alle 15.30 l'intervento dello psicologo Figc Davide Bellini dal titolo "La diversità è risorsa" seguita dalla relazione del delegato regionale Pier Giorgio Baudinelli sul tema "Giochi propositivi per l'integrazione".
Conclusi gli interventi degli adulti il pomeriggio ha visto gli stessi alunni raccontare brevi aneddoti e soprattutto mettere in pratica esercizi e giochi inclusivi.
Una giornata di crescita e di sensibilità per tutti che lancia un messaggio importante "le differenze non ci separano ma ci uniscono".
Il lavoro del delegato e del suo staff proseguirà in altre scuole della regione.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
04-02-2026 09:50
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE