Saranno lette e commentate alcune liriche in lingua italiana e in dialetto "serrese" e brani di narrativa.
Martedì 10 febbraio, alle ore 17.30, presso il Centro Anziani di piazza Brin, via Corridoni 7 alla Spezia, Sandra Micheli e Margherita Bertella presenteranno l'evento "I siti della memoria. L'incanto della semplicità".
Si tratta di un omaggio a Paolo Bertolani, poeta e scrittore, testimone del proprio tempo, profondo conoscitore e amante della propria terra, cantore della memoria. Nato alla Serra, piccolo paese non lontano dal mare - la costa sottostante 'dona allo sguardo' perle come Lerici e un Golfo dei Poeti disseminato di isole e promontori spettacolari - ma il paese lassù, quello cantato da Bertolani, rimane un mondo a sé, aspro e rude come il carattere dei suoi abitanti e del padre del poeta, che si spaccava la schiena, curvo a testa china, nella fatica del vangare, dissodare, zappare una terra difficile, lavorando sotto il sole cocente nei "siti" coltivati a olivi, per rendere fertile una terra che succhiava il sangue e spezzava le ossa.
Di questa terra e della sua gente Bertolani è innamorato e non la lascerà mai, scrivendone con una semplicità disarmante, all'inizio superficialmente classificata come "Naïf". La cultura autodidatta, l'estrazione sociale umile, l'infanzia e giovinezza trascorse in un ambiente asfittico non fanno di lui uno scrittore "ingenuo", ma è proprio da queste sue radici contadine che egli attinge - attraverso una costante ricerca delle letture della tradizione e dei classici - per creare una sua poetica personale, trovando la strada di una originale inconfondibile voce.
Verranno lette liriche tratte non solo dai testi in lingua italiana, ma anche dalla sua vasta produzione dialettale, nel dialetto "serrese" molto particolare, che si discosta dallo spezzino.
Saranno inoltre estrapolati stralci da alcuni testi di narrativa, da cui traspare vivissimo - accanto a una vena ironica - il culto delle memorie, tramandato tramite le voci di coloro che quella terra hanno popolato, e di cui l'autore si dichiara "custode".
Gli organizzatori ringraziano il Comune della Spezia, la presidentessa Lorenza Rocca e tutti i volontari attivi nella sede di via Filippo Corridoni 7 alla Spezia.
Categoria Cultura
Autore: Gazzetta della Spezia
05-02-2026 10:10
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE