Sanzionato e denunciato il gestore. Stretta sui controlli.
Nell’ambito della intensificazione dei controlli concordata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, durante un servizio congiunto, hanno proceduto al controllo di un pubblico esercizio alla Spezia in cui – nonostante il titolare fosse in possesso della sola autorizzazione comunale per la somministrazione di alimenti e bevande – si stava svolgendo attività di intrattenimento danzante, con il locale allestito come discoteca.
Al titolare è stata, pertanto, elevata una sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza per aver esercitato, nei predetti locali, attività riconducibili a pubblico spettacolo in assenza della prescritta autorizzazione; è stato anche denunciato ai sensi dell’art. 80 del citato Testo Unico per la mancanza di agibilità dei locali.
Il Prefetto ha diramato una circolare ai Comuni per sollecitare la convocazione delle rispettive Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, per verificare la permanenza delle condizioni di sicurezza che hanno determinato il rilascio delle autorizzazioni e quelle di effettivo esercizio dell’attività. Oggetto di verifica sarà anche il rispetto della normativa di settore e l’osservanza delle misure antincendio. Nella medesima circolare, i Comuni che ancora non hanno istituito la Commissione comunale di vigilanza sono stati invitati a provvedere.
(Immagine di repertorio)
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
05-02-2026 11:41
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE