Il celebre psicoanalista dialogherà con gli studenti dopo le recenti ferite della città, in un percorso che coinvolgerà tutti gli istituti superiori con i maggiori esperti nazionali di educazione
Massimo Ammaniti, psicoanalista e psichiatra, studioso dello sviluppo affettivo e della psicopatologia nell’età evolutiva, aprirà domani il ciclo di incontri organizzato da Futuro Aperto - progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da fondazione Carispezia - che porta negli Istituti superiori della Spezia i maggiori esperti nazionali di educazione.
Ammaniti dialogherà domani mattina con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Casini” nell’auditorium del “Cardarelli”. Un momento di ascolto e di confronto necessario, nato dal desiderio di stare accanto ai giovani e alla comunità scolastica dopo la tragedia che ha colpito, profondamente, la città nelle scorse settimane.
“Ho accolto l’invito di Futuro Aperto - spiega lo psichiatra - per parlare insieme con gli studenti e per comprendere meglio il dramma che è avvenuto nell’Istituto Professionale, che ha suscitato, comprensibilmente, risonanze emotive e disorientamento”.
“Siamo onorati’’, ha dichiarato Silvia Arrighi, dirigente scolastica del ‘Casini' - ‘’che Massimo Ammaniti, grande esperto di adolescenza, dedichi una mattinata ai nostri ragazzi. In una città ancora ferita, la disponibilità generosa di professionisti che arrivano da ogni parte d’Italia è un segnale potente: non tutto è perduto, c’è un’attenzione autentica nei confronti dei giovani, della loro serenità e della scuola come luogo da proteggere e ricostruire”.
Lunedì 9 febbraio, seguirà l’incontro dedicato all’Istituto “V.Cardarelli”, con Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, psicologi e psicoterapeuti, insieme si occupano da anni di formazione, prevenzione e divulgazione, con particolare attenzione all’educazione emotiva. Anna Maria Bertola, psicologa e psicoterapeuta che da anni collabora con Caritas diocesana della Spezia e con il consorzio Cometa, sarà impegnata, martedì 10, all’Istituto di Formazione superiore “Cisita”.Nelle settimane successive il Teatro Civico, grazie al patrocino del Comune della Spezia, accoglierà: Sara Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nel trattamento del trauma, per il Liceo “G.Mazzini”, il presidente della Fondazione Minotauro, lo psicologo e psicoterapeuta, Matteo Lancini, per il Liceo Classico “L.Costa”, Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, esperto dipendenze tecnologiche dell’Associazione Di. Te, per ragazze e ragazzi dell’ Istituto Capellini Sauro, dell’Istituto “Fossati-Da Passano” e del Centro per l’istruzione degli adulti (CPIA), e lo psicologo e psicoterapeuta, Roberto Mazza, per il Liceo scientifico “A.Pacinotti”. Due incontri invece per l’Istituto “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana, con Vittorio Lingiardi, psicohiatra a e saggista, e lo psicologo e psicoterapeuta spezzino, Gianmarco Ciavolino. Per l’Istituto Einaudi Chiodo, la squadra di Futuro Aperto è invece a disposizione per un percorso progettuale dedicato e calibrato sulle esigenze della comunità scolastica.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
05-02-2026 17:47
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE