di Anna Mori - Un passaggio che rafforza tradizione, sicurezza e prospettive nazionali, senza rinunciare all’autonomia e all’anima delle Borgate
Una scelta storica e strategica quella del Palio del Golfo: la riaffiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso (FICSF). L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che ha visto riunite istituzioni, rappresentanti sportivi e le Borgate. Un passaggio che segna simbolicamente l’inizio di una nuova epoca, dopo il centenario, nel segno di un “ritorno a casa” capace di guardare al futuro.
Alla conferenza hanno preso parte il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, la presidente del Comitato delle Borgate Francesca Micheli, il presidente FICSF Marco Mugnani, l’assessore e vicesindaco al Palio del Golfo Maria Grazia Frijia, il coordinatore del Palio Marco Marchi, oltre a numerosi rappresentanti istituzionali del territorio e delle Borgate.
Il perfezionamento dell’iter di riaffiliazione entrerà pienamente a regime nel 2026, ma sarà operativo già dalle prossime competizioni stagionali, previste il 15 marzo, il 19 aprile e a partire dal mese di maggio, quando inizierà ufficialmente la stagione delle pre-palio.
Il Palio del Golfo rientra così nel contesto nazionale della voga a sedile fisso, accanto a manifestazioni di grande prestigio come le Antiche Repubbliche Marinare, le competizioni dei Gozzi e delle Iole, ambiti nei quali le Borgate del Golfo hanno già ottenuto risultati sportivi.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha definito la riaffiliazione “una novità importante e giusta, dopo cento anni di storia”. Una decisione, ha sottolineato, che nasce dalle Borgate e che si inserisce pienamente nel percorso CONI, rappresentando un vero salto di qualità per creare un futuro ancora più significativo per il Palio. “Il Palio è una storia fatta di uomini e donne, di Borgate, di sacrifici, di speranze, di giovani che riescono a coronare un sogno la prima domenica di agosto – ha ricordato –. È cresciuto grazie a tutti e il centenario è stato celebrato con eventi sportivi, inclusivi e di grande promozione per la città e per il Golfo”.
Peracchini ha parlato anche di una visione a “360 gradi”, sottolineando come l’ingresso in una federazione autorevole comporti sì maggiori tutele, ma anche una responsabilità più grande. “Come garante del Palio condivido questa scelta – ha aggiunto – e sento il dovere di fare ancora di più, perché le Borgate possano continuare a contendersi un premio ambito, alimentando quella sana competizione e quello spirito di appartenenza che rendono unico il Palio”.
Per la presidente del Comitato delle Borgate Francesca Micheli la riaffiliazione rappresenta “un ritorno a casa”. “Siamo stati per anni nella Federazione – ha spiegato – e per noi la FICSF è sempre stata l’ambiente naturale della voga a sedile fisso. Questo passaggio ci permette di lavorare su una sintesi tra il regolamento federale e il nostro regolamento storico, senza snaturare nulla, ma inserendoci in una realtà più strutturata e normativa, all’interno di un sistema nazionale”.
Il coordinatore del Palio del Golfo Marco Marchi ha sottolineato come le regole delle imbarcazioni e delle competizioni rimarranno invariate, mentre l’ingresso nella FICSF consentirà al Palio di acquisire maggiore lustro e riconoscimento. “Il Palio vive di due anime – ha detto – tradizione e sport. E questo lo sentono soprattutto i ragazzi che si allenano ogni giorno. È un salto di qualità, un ritorno a casa che sarà un percorso speciale”.
Sulla stessa linea il sindaco di Porto Venere Francesca Sturlese, che ha parlato di un passaggio capace di conferire “maggiore autorevolezza” a una manifestazione che è patrimonio di tutto il territorio. “Il Palio è un evento tradizionale fondamentale – ha dichiarato – e una cornice più normativa porterà vantaggi concreti già da quest’anno”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Lerici Lisa Saisi, in rappresentanza del sindaco Leonardo Paoletti, ha espresso grande soddisfazione per il rientro in federazione, ricordando come la scelta nasca dalle esigenze delle Borgate. “Il Palio è tradizione e sport – ha detto – e ogni Borgata offre a giovani e adulti la possibilità di rappresentare il proprio borgo, contribuendo in modo essenziale alla riuscita della manifestazione”.
Molto articolato l’intervento del vicesindaco e assessore al Palio del Golfo Maria Grazia Frijia, che ha definito la riaffiliazione “un passaggio importante, frutto di fatica e impegno”. Dopo il centenario, che ha dato grande lustro al Palio anche a livello nazionale e istituzionale, la scelta della FICSF rappresenta “un passo di qualità nella valorizzazione dell’evento, non solo come manifestazione sportiva ma anche come patrimonio storico e culturale”. Frijia ha ricordato i riconoscimenti ottenuti, il lavoro svolto per mantenere vive le Borgate e l’importanza di iniziative come il Palio delle Scuole, pensato per coinvolgere le giovani generazioni e portare nuova linfa al Palio del Golfo. “Senza il supporto delle istituzioni e del territorio sarebbe difficile andare avanti – ha concluso –. Sono certa che anche la prossima edizione sarà all’altezza della nostra storia”.
Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso Marco Mugnani ha accolto ufficialmente il Palio del Golfo in federazione, sottolineando l’impegno della FICSF nel sostenere lo sviluppo del movimento. “Vogliamo dare alle Borgate e agli atleti la possibilità di partecipare a un circuito nazionale – ha spiegato – creando una spinta verso l’attività sportiva, le scuole e gli istituti tecnici nautici. In molte realtà c’è difficoltà nel ricambio generazionale: questa affiliazione può dare nuova linfa, ampliare la platea e rafforzare le società”. Mugnani ha evidenziato anche il valore aggiunto della struttura federale in termini di arbitraggio sportiva e rapporti con il CONI, annunciando il massimo supporto tecnico e arbitrale. “Benvenuti in federazione – ha detto –: da qui parte una nuova strada”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Bruno Pisano, che ha parlato di “un ulteriore passo avanti nel percorso di consolidamento del Palio, evento culturale e sportivo trainante per la città”. La Marina Militare, con il comandante Emilio Del Santo, ha ribadito il proprio sostegno a una manifestazione che fa parte dell’identità spezzina, mentre il comandante della Capitaneria di Porto Alessio Morelli ha assicurato la massima disponibilità e supporto per tutte le attività legate al mare.
Infine, i consiglieri regionali Marco Frascatore e Gianmarco Medusei hanno elogiato l’amministrazione per il lavoro svolto, definendo la riaffiliazione “un upgrade” capace di dare ulteriore lustro a una manifestazione che rappresenta la città e il territorio. “Faremo il possibile – hanno concluso – per ridurre le criticità finanziarie e sostenere uno sport nobile che continua a esprimere atleti di valore”.
Con la riaffiliazione alla FICSF, il Palio del Golfo si dota di un solido riferimento federale, aprendo nuove prospettive nazionali, senza rinunciare, però, alla propria autonomia e alla propria identità. Un ritorno alle origini che segna l’inizio di una nuova fase della sua lunga storia centenaria.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
07-02-2026 14:25
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE