È ritornato a casa il gonfalone del Palio Junior

di Anna Mori - Scomparso misteriosamente alla fine del 2024, è stato riconsegnato anonimamente al Comitato delle Borgate.

Questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’affiliazione del Palio del Golfo alla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso (FICSF), è stato finalmente mostrato il gonfalone del Palio del Golfo Junior, misteriosamente scomparso nell’autunno del 2024.


Il gonfalone, che ha accompagnato per decenni le vittorie e le emozioni della categoria juniores del Palio, aveva fatto perdere le proprie tracce alla fine del 2024 dopo essere stato ritirato dal Municipio della Spezia, dove era esposto come testimonianza storica.




Il gonfalone è stato assegnato ai vincitori della gara juniores dal 1964 al 2021 e rappresenta un pezzo significativo della tradizione remiera delle borgate spezzine, carico di valore affettivo e storico.



In forma anonima, e apparentemente in buone condizioni, il gonfalone è stato restituito al Comitato delle Borgate. La riconsegna, accolta tra sollievo e curiosità, è avvenuta prima della conferenza stampa fissata per oggi 7 febbraio, dove l’affiliazione alla FICSF è stata presentata ufficialmente. Un passo importante per il futuro del Palio, che rafforza la dimensione agonistica e riconosce la disciplina del canottaggio a sedile fisso come elemento vitale della manifestazione.



Il gonfalone restituito è l’opera del pittore Franco Levi: sul fronte è raffigurato lo stemma del Comune della Spezia, ai lati due boe e sullo sfondo un equipaggio durante la voga che solca le onde del mare. Sul retro sono raffigurati in tre riquadri rettangolari scorci di Porto Venere con la chiesa di San Pietro, Lerici con il Castello e la passeggiata Morin vista dal mare. Tutto attorno le bandiere con i colori delle tredici borgate.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!