di Anna Mori - Terzo posto nella storica gara sul Rio Paraná: 57 chilometri, condizioni estreme e una memorabile tripletta italiana.
Si è svolta domenica 1 febbraio sul Rio Paraná, in Argentina, una delle competizioni più dure e storiche del nuoto in acque libere: la Maratona Internazionale Santa Fe–Coronda. Una gara leggendaria, considerata la più antica maratona fluviale al mondo, capace di richiamare atleti da ogni continente e di mettere alla prova resistenza fisica, lucidità mentale e capacità di affrontare condizioni ambientali estreme.
In questo scenario è arrivato un risultato di assoluto prestigio per lo sport spezzino. Niccolò Ricciardi, portacolori della Superba Nuoto sezione della Spezia, ha conquistato uno splendido terzo posto al termine di una gara durissima, completando i 57 chilometri di percorso in 8 ore e 53 minuti.
Un’impresa di grande valore, resa ancora più significativa dal fatto che il podio è stato interamente italiano, evento rarissimo in una competizione di questo livello, alla quale partecipano atleti provenienti da tutto il mondo.
Soprannominato “Il Riccio” dai compagni di squadra, Ricciardi ha disputato una gara praticamente perfetta. Ritmo regolare dall’inizio alla fine, grande gestione delle energie e una lucidità costante, nonostante le condizioni estreme: acqua a 29 gradi, temperatura esterna intorno ai 40 gradi e un fiume scuro e fangoso, carico di sedimenti, che rende ogni bracciata più pesante e faticosa.
La prestazione assume un valore ancora maggiore se si guarda alle settimane precedenti la gara. Il mese di dicembre è stato complicato per l’atleta spezzino, alle prese con le influenze stagionali che lo hanno costretto a saltare numerosi allenamenti. Nonostante questo, Ricciardi non si è mai perso d’animo. Determinazione e forza mentale hanno fatto la differenza, insieme al lavoro svolto con il suo tecnico Simone Menoni, con il quale è riuscito a ritrovare la migliore condizione proprio nel momento decisivo.
Simone Menoni è un allenatore abituato a preparare atleti per questo tipo di competizioni estreme. In passato ha già vinto la Santa Fe–Coronda con Francesco Ghettini e ha anche nuotato personalmente la gara da atleta. Un bagaglio di esperienza fondamentale, condiviso con Lorenzo Martini e con il preparatore atletico Giorgio Biagetti, che hanno contribuito alla costruzione di questa importante prestazione.
Il podio maschile ha visto al primo posto Alessio Occhipinti delle Fiamme Oro e del Circolo Canottieri Aniene, vincitore in 8 ore 42 minuti e 59 secondi, seguito da Giuseppe Ilario delle Fiamme Oro e del Circolo Canottieri Napoli in 8 ore 50 minuti e 22 secondi. Terzo, a pochi minuti, Niccolò Ricciardi della Superba Nuoto, autore di una gara di altissimo livello.
In Argentina Ricciardi è stato accompagnato dal grande amico e compagno di allenamenti Tommaso Gallesio, che lo ha seguito e diretto dalla barca in maniera impeccabile per tutta la durata della maratona. Fondamentale anche il supporto di Alessandro Bardi, proprietario di Jobson Italia, che ha contribuito a sostenere i costi della trasferta.
La Maratona Santa Fe–Coronda affonda le sue radici negli anni Sessanta. L’idea nacque infatti nel dicembre del 1960, quando a Coronda iniziò a circolare una proposta attribuita a Carlos Larriera. Tra incontri informali, discussioni nei bar e grande entusiasmo, nonostante le difficoltà economiche, il progetto prese forma grazie all’impegno di un gruppo di appassionati e del Club Regatas Coronda. In poche edizioni la gara si trasformò in una delle competizioni nautiche più importanti del mondo, mantenendo fino a oggi lo stesso spirito delle origini.
Questo risultato rappresenta un motivo di grande orgoglio: ancora una volta un nuotatore spezzino porta il nome della città su un palcoscenico internazionale. Sul fiume Paraná, Niccolò Ricciardi ha scritto una pagina importante di sport, dimostrando che determinazione, competenza e lavoro di squadra possono spingersi davvero lontano.
Categoria Sport
Autore: Gazzetta della Spezia
08-02-2026 09:10
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE