La redazione informa che, a causa di un errore di battitura, era stato erroneamente indicato che la videoconferenza con Francesca Albanese fosse gratuita. Si precisa invece che l’evento non è gratuito. La rassegna cinematografica “Sguardi sulla Palestina” si apre con un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale.
Martedì 11 febbraio, al Cinema Teatro Il Nuovo della Spezia, è in programma la proiezione del documentario “DisUnited Nations”, seguita da un collegamento in diretta con Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati.
L’incontro rappresenta il momento inaugurale della rassegna, che intende offrire al pubblico uno spazio di approfondimento e confronto attraverso il linguaggio del cinema indipendente. Il documentario racconta il lavoro svolto da Francesca Albanese nel corso delle sue missioni istituzionali, affrontando il tema del ruolo delle ONU nel contesto del conflitto israelo-palestinese.
Il collegamento con la Relatrice Speciale consentirà di approfondire i contenuti del film e di affrontare, in un dialogo diretto con il pubblico, le questioni legate al diritto internazionale, ai diritti umani e alla situazione nei territori occupati.
La rassegna “Sguardi sulla Palestina” proseguirà nelle settimane successive con altre proiezioni e incontri, proponendo opere che raccontano storie, testimonianze e percorsi di vita legati a una delle aree più complesse dello scenario geopolitico internazionale.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
08-02-2026 17:49
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE