Ha avuto importanti ruoli in Confartigianato e ha contribuito alla sua crescita.
L'imprenditoria spezzina e la Confartigianato piangono Giancarlo Banci,deceduto domenica 8 febbraio, a 90 anni, dopo una crisi cardiaca. Storico imprenditore, figlio di Marino Banci, fondatore e primo presidente di Confartigianato nel 1946. Giancarlo Banci è stato membro della giunta Confartigianato della Spezia, membro della Commissione provinciale dell'Artigianato della Camera di Commercio e presidente del Consorzio Ars.
L'azienda della sua famiglia nata nel 1931 come selleria e lavorazioni di pelle e cuoio è cresciuta negli anni specializzandosi nei materiali plastici, teloni, finiture, tende da sole, barriere antinquinamento.
"Giancarlo ha dedicato buona parte della sua vita alla nostra associazione - dichiarano Paolo Figoli, Presidente Confartigianato e Giuseppe Menchelli, direttore Confartigianato - ricoprendo con passione e responsabilità ruoli dirigenziali nella giunta e come presidente del nostro Consorzio Servizi. Lo avevamo incontrato a Natale, nella sua casa lucido e sempre attivo. Con lui se ne va un tassello importante della nostra storia. Un pensiero sincero alla sua famiglia e un grazie profondo per ciò che ha rappresentato".
I funerali si terranno martedì 10 febbraio alle 11.00 nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
09-02-2026 10:38
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE