Camera iperbarica di Massa utilizzabile per i pazienti di ASL5, Medusei: "Si lavori tutti insieme per…

Il Consigliere regionale di FdI chiede uno stanziamento adeguato da parte della Regione Toscana.

Si tratta di un tema estremamente delicato, sul quale stavo lavorando personalmente con grande attenzione. Ero a conoscenza delle interlocuzioni in corso tra Regione Liguria e Regione Toscana, ma di fronte alle dichiarazioni del consigliere Natale, che strumentalizza questa situazione, è doveroso fare chiarezza su quanto è realmente accaduto.


Il consigliere Natale rivolga le sue domande alla Regione Toscana, che evidentemente non ha letto con la dovuta attenzione la delibera di convenzione, che non prevede alcun tetto di spesa.




La convenzione tra ASL5 e la camera iperbarica Cemis di Massa è un risultato che ho voluto fortemente e che la Giunta regionale ligure ha portato a termine. Un risultato che prima non esisteva, ed è bene sottolinearlo, e che oggi rappresenta un passo avanti concreto per i pazienti della nostra ASL, affetti da numerose patologie che necessitano di questo tipo di cure. In queste settimane ho sollecitato costantemente la Giunta ligure, seguendo personalmente ogni passaggio insieme al direttore del Cemis Virgilio Pinto.



Mi hanno scritto in tanti, proprio a conferma dell’importanza di questo servizio. Per questo auspico che la Regione Toscana stanzi per il 2026 un budget adeguato, ben superiore ai soli 25.000 euro previsti, una cifra incomprensibile se si considera che tra settembre e dicembre 2025 erano stati messi a disposizione 65.000 euro.



Non intendo alimentare ulteriori polemiche: il risultato ottenuto è un bene per i pazienti e per il territorio. Su un tema così delicato non accetto strumentalizzazioni, l’unico obiettivo resta la tutela della salute dei cittadini.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!