Edificio temporaneamente evacuato in attesa delle verifiche, che hanno escluso problemi.
Intervento d'urgenza dei tecnici della Provincia, questa mattina, nella struttura dell'Istituto Mazzini, nel complesso del 2 Giugno alla Spezia, dopo che l'allarme antincendio era scattato segnalando una problematica in atto.
Fortunatamente si è trattato soltanto di un falso allarme dovuto ad un problema tecnico legato alle attività di lavorazione in corso, l'edificio in questo momento è sottoposto a opere di manutenzione straordinaria nell'ambito del programma PNRR. In ogni caso, in via prudenziale, la Dirigenza scolastica, competente per l'Istituto, ha attivato immediatamente il piano di emergenza e di evacuazione degli studenti, questo in attesa che i tecnici della Provincia arrivassero per un sopralluogo necessario a comprendere la reale natura dell'allarme.
Secondo quello che è stabilito dalla ricognizione fatta dai tecnici l'allarme è scattato proprio per una rilevazione dei sensori falsata a causa delle lavorazioni in corso, senza però vi fossero situazioni di pericolo.
Una volta effettuati i controlli definitivi e valutata la sicurezza di tutta l'area gli studenti sono rientrati in classe.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
09-02-2026 16:06
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE