Corso di formazione per diventare Operatrice di Ascolto per il Centro Antiviolenza MaiPiùSola

Formazione teorica e affiancamento operativo.

L’Associazione Vittoria ha aperto le iscrizioni per un corso di formazione rivolto a tutte coloro che desiderano offrire supporto alle donne vittime di violenza presso il Centro Antiviolenza MaiPiùSola. Si tratta di un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare e formare figure competenti in grado di intervenire in situazioni delicate e di grande impatto sociale.


Il percorso formativo è strutturato nel rispetto dei requisiti previsti dall’Intesa Stato-Regioni 14/09/2022 per il funzionamento dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio e nasce dall’esperienza diretta maturata sul territorio dal CAV MaiPiùSola. Operare in un Centro Antiviolenza richiede infatti competenze specifiche, multidisciplinari e una preparazione che unisca conoscenze psicologiche, legali e gestionali a una profonda capacità di ascolto e relazione.




Il corso prevede 40 ore di formazione teorica e 80 ore di affiancamento operativo presso il Centro Antiviolenza, parte essenziale della formazione perché consente di osservare e sperimentare concretamente le modalità di accoglienza, la gestione del colloquio, la presa in carico e il lavoro di rete territoriale.



Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale alternando gli incontri in presenza il sabato, dalle 14 alle 18, presso la sede del Centro Antiviolenza in Piazza Ricchetti a Sarzana, e gli incontri online il martedì sera dalle 20 alle 22.30. L’inizio del corso è previsto per sabato 14 marzo 2026 e la conclusione delle lezioni teoriche per martedì 26 maggio 2026.



Durante il percorso verranno affrontati i temi della violenza di genere e del trauma, della relazione tra operatrice e donna vittima, dell’accoglienza e della gestione del colloquio, degli strumenti di tutela civile e penale, del ruolo del Tribunale per i Minorenni e della responsabilità genitoriale, della tutela delle donne straniere vittime di violenza, dei requisiti organizzativi di CAV e Case Rifugio, delle procedure operative del centro, dell’analisi del rischio e degli strumenti di empowerment, con momenti di analisi e discussione di casi reali.

Al termine del percorso, le operatrici formate potranno operare, in base alle proprie disponibilità ed esigenze, sia presso il CAV di Sarzana sia presso il nuovo Centro Antiviolenza di prossima apertura a Brugnato, ampliando così la rete territoriale di supporto alle donne.

Il percorso si conclude con un colloquio motivazionale, finalizzato alla verifica dell’acquisizione delle competenze maturate durante il corso e alla discussione di una breve tesina personale sull’esperienza formativa, previsto per sabato 3 ottobre 2026.

«Formare un’operatrice di Centro Antiviolenza significa accompagnarla in un percorso di consapevolezza personale e professionale, perché operare in un CAV richiede competenze tecniche, ma soprattutto capacità di ascolto, rispetto e responsabilità nella relazione con le donne» dichiara Nea Delucchi, presidente di Associazione Vittoria APS e responsabile del CAV MaiPiùSola.

Informazioni e iscrizioni

Le lezioni saranno tenute da esperti con esperienza pluriennale nel settore, garantendo una formazione di alto livello basata sull’applicazione pratica e conoscenze approfondite. Inoltre, saranno previsti momenti di approfondimento attraverso l’organizzazione di convegni, offrendo alle partecipanti ulteriori opportunità di confronto e crescita personale.

Per ricevere maggiori dettagli sul corso, conoscere le modalità di partecipazione e iscriversi, è possibile scrivere all’indirizzo associazionevittoria@gmail.com.

L’iscrizione avviene compilando il modulo online disponibile al link: https://forms.gle/apBFHM8sSr8m8SP66






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!