E' morto Don Carlo Brizzi, parroco alle Cinque Terre e a Migliarina

E' stato una figura di riferimento dello scoutismo spezzino.

Nonostante avesse lasciato la parrocchia di Migliarina a Don Samuele alcuni anni fa, costretto dalla malattia, Don Carlo Brizzi non aveva mai lasciato il quartiere ed i fedeli, che oggi piangono la sua morte.


Don Carlo si è spento a 78 anni, moltissimi dei quali trascorsi con l'abito talare ad aiutare gli altri. E' stato a lungo parroco nelle Cinque Terre, dopo i primi anni in piazza Brin. Poi nel 2012 il passaggio alla parrocchia di Migliarina.




Don Carlo è stato anche un punto di riferimento per lo scoutismo spezzino. Queste le parole di Carlo Grasso per il Masci della Spezia: "Ci ha lasciati dopo una lunga malattia il nostro Don, la nostra guida spirituale per oltre cinquant’anni assistente ecclesiastico dello scautismo cattolico spezzino e poi del Movimento degli Adulti Scout (MASCI). Giovane sacerdote arrivò nella parrocchia di Nostra Signora della Salute nel quartiere di piazza Brin nel 1973, con totale delega da parte del parroco Don Romano Moracchioli per costruire una realtà giovanile in un quartiere non facile, zona operaia e di umili condizioni. Il curato giusto nell’ambiente giusto. In quel periodo rinasceva lo scautismo in parrocchia e ovviamente, pur incontrando talvolta ragazzi difficili, fu subito disponibile a seguire gli scouts.. mondo che non conosceva ma del quale fin da subito intuì il grande potenziale, diventando poi Assistente di Zona e punto di riferimento per ogni scout spezzino. Nel frattempo il vescovo Siro Silvestri lo chiama a Manarola come parroco e nel giro di poco tempo trasforma una parrocchia ermetica in una realtà aperta all’ascolto e alla condivisione, in dialogo sempre aperto con parrocchiani ed abitanti. Ebbi più occasioni di verificare il suo operato, se mai ve ne fosse stato il bisogno, ascoltando i pareri di residenti anche non avvezzi agli ambienti ecclesiali che parlavano con me non sapendo del mio rapporto di amicizia con lui, e sempre ho saputo cogliere come fosse persona stimata e apprezzata da tutti. Furono anni di impegno anche nella locale Pubblica Assistenza rendendosi disponibile nei turni di servizio, seguendo le realtà giovanili della Riviera e contribuendo con dedizione e passione al restauro del
Santuario di Soviore. Lo scautismo sempre dentro al suo cuore, ha accompagnato e fatto Strada con gli Adulti Scout del MASCI per diversi decenni, seppur preso dall’impegno come parroco a Migliarina che ha guidato negli ultimi anni del suo ministero. Concreto, tollerante, disponibile, diretto, semplice ma al tempo stesso profondo nelle riflessioni essenziali e soprattutto persona credibile, lascia
un segno profondo in tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerlo e in tutte le comunità che ha accompagnato.
Ciao Carlo, ti porteremo sempre con noi sulla strada della vita, per ritrovarti nella Casa del Padre".




Questo il messggio di cordoglio del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: "La notizia della scomparsa di don Carlo Brizzi colpisce profondamente tutta la nostra comunità, quella di Migliarina e delle Cinque Terre.
Don Carlo è stato un sacerdote dedito alla fede, alla comunità e alla solidarietà, punto di riferimento per i fedeli e per quanti hanno avuto occasione di incontrarlo. Il suo impegno pastorale e umano ha lasciato un segno profondo nella vita di molte persone, testimoniando valori di servizio, vicinanza e speranza. Nel corso del suo lungo servizio è stato una guida attenta e discreta, capace di accompagnare con umanità e dedizione intere generazioni.
A nome dell'Amministrazione comunale e della Città della Spezia rivolgo un pensiero di sincera vicinanza alla comunità parrocchiale e a tutti coloro che oggi ne piangono la perdita".




Il Maestro Gabriele Castellani scrive: "Apprendo con dolore la scomparsa di don Carlo Brizzi, parroco di Migliarina ed ex parroco di Manarola, con il quale ho visto sorgere e trionfare sin dall’inizio il Presepio Luminoso, collaboratore con mio fratello Adriano per il Presepio Luminoso di Mario Andreoli, oggi famoso in tutto il mondo.
Ma personalmente affezionato per tante altre occasioni: un pellegrinaggio a Lourdes con i suoi parrocchiani, le nozze d’argento nella chiesa di Manarola nell’anno 1992, le nozze d’oro nella chiesa di Migliarina, sua nuova sede, nel 2017.
L’ho salutato infermo nella sua camera mesi or sono ed oggi apprendo con dolore la sua scomparsa.
Con te, reverendo don Carlo, se ne vanno tanti pezzi della mia operosa vita.
Il Signore che hai servito in tantissimi anni accolga la tua anima con tutto l’amore che meriti".

 

I funerali di Don Carlo si terranno giovedì 12 febbraio alle ore 11:00 in Cattedrale, mentre mercoledì 11 Febbraio alle ore 21:00 ci sarà il rosario a Migliarina.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!