E' intervenuto il Genio Pontieri di Piacenza con il supporto dei Carabinieri di Luni e del Corpo Militare della Croce Rossa.
Nella giornata di oggi, 11 febbraio, gli artificieri dell’Esercito provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno portato a termine un intervento di bonifica in un’area boschiva in località San Martino nel comune di Luni.
I tre presunti ordigni erano stati rinvenuto qualche giorno fa da un cercatore amatoriale munito di metal detector che aveva allertato i Carabinieri della locale stazione. L'area era stata circoscritta e interdetta in attesa dell’arrivo degli specialisti dell’Esercito.
Gli artificieri intervenuti hanno potuto constatare la presenza di una bomba a mano OTO mod. 35 e a breve distanza di due codoli di bombe per mortaio parzialmente interrate. La bomba a mano è stata fatta brillare in loco in quanto non era sicura al trasporto.
Il tutto è stato eseguito nella piena tutela dell’incolumità pubblica e degli operatori con il supporto dei Carabinieri di Luni e del Corpo Militare della Croce Rossa.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
11-02-2026 17:27
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE