La sagra “Re Muscolo – Regina Acciuga” inserita tra gli Eventi Autentici della Liguria 2026

La Pro Loco di Cadimare vince il bando regionale.

La Pro Loco di Cadimare si aggiudica il bando regionale Eventi Autentici della Liguria 2026 con l’iniziativa “Re Muscolo – Regina Acciuga”, l’evento enogastronomico dedicato ai prodotti simbolo dell’antico borgo marinaro: i muscoli e le acciughe.


La manifestazione, che si svolgerà nel mese di luglio nel cuore del borgo, rientra tra gli eventi selezionati da Regione Liguria per la valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti autentici del territorio. All’interno dell’iniziativa saranno proposti piatti tipici della tradizione cadamotta, con particolare attenzione alle ricette storiche come la celebre acciuga ripiena, preparazione che lega l’evento alla memoria e all’identità delle famiglie di pescatori del luogo.




Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “L’aggiudicazione del bando regionale da parte della Pro Loco di Cadimare rappresenta una grande opportunità per valorizzare il borgo e le sue bellezze, organizzando un evento che metta al centro le nostre tradizioni. Questa manifestazione assume un significato ancora più importante: si svolgerà infatti nel borgo di Cadimare recentemente oggetto di una profonda riqualificazione da parte della nostra Amministrazione, che ha investito, grazie a fondi PNRR e comunali, in maniera significativa per restituire qualità urbana, bellezza e vivibilità a uno dei luoghi più identitari del Golfo, con un progetto che ha previsto la realizzazione di un edificio polifunzionale, al posto dell’ex Lavanderia, uno destinato al rimessaggio della barca utilizzata dalla squadra del Cadimare per il Palio del Golfo e sono stati riqualificati i giardini pubblici”.



L’evento, che nelle passate edizioni ha superato il migliaio di visitatori nei fine settimana, offrirà degustazioni, intrattenimento musicale e un percorso dedicato all’artigianato locale, coinvolgendo l’intera comunità.



“La vittoria della Pro Loco di Cadimare al bando Eventi Autentici è un risultato che ci riempie di orgoglio: è la conferma che il lavoro svolto in questi anni insieme alle Pro Loco sta dando i suoi frutti - Ha dichiarato l’assessore al turismo e promozione del territorio Maria Grazia Frijia - Abbiamo creduto nel loro ruolo e lo abbiamo sostenuto concretamente, con contributi e con un percorso condiviso di promozione del territorio. Questo riconoscimento non è solo una vittoria per la Pro Loco, ma per tutto il territorio spezzino: testimonia che le politiche di valorizzazione, se portate avanti con costanza e visione, generano una ricaduta positiva prima sui borghi e poi sull’intera città. Cadimare ne è un esempio evidente: gli importanti investimenti di riqualificazione hanno reso possibile un rilancio culturale e turistico che oggi viene premiato anche a livello regionale. Un plauso agli organizzatori, che ogni anno mettono passione, professionalità e amore per il proprio borgo, contribuendo a custodire e tramandare la nostra identità marinara.”






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!