Amor sacro e amor profano nel Medioevo

Alla Spezia un incontro culturale promosso dalla Società Dante Alighieri per celebrare San Valentino attraverso la lezione di Dante

In occasione della ricorrenza di San Valentino, la Società Dante Alighieri – Comitato della Spezia, con il patrocinio del Liceo Classico "L.Costa", promuove un appuntamento culturale dedicato al tema dell'amore nella tradizione medievale.


L'incontro, dal titolo "Amor sacro e amor profano nel Medioevo", sarà curato dal professor Giuseppe Benelli e vedrà l'intervento del dottor Carlo Raggi, che approfondirà il tema "Amore profano e divino in Dante", offrendo una riflessione sul duplice volto dell'amore nell'opera del Sommo Poeta.




Attraverso un percorso tra letteratura, filosofia e spiritualità, l'appuntamento intende mettere in luce come nel Medioevo l'amore fosse concepito sia come esperienza terrena, passionale e umana, sia come tensione verso il divino, dimensione centrale nella poetica dantesca. Un'occasione per riscoprire, anche in prossimità della festa degli innamorati, la profondità culturale e simbolica di un sentimento che attraversa i secoli.



L'evento si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 16.00 presso il Salone del Liceo Classico "Costa" della Spezia.



Al termine dell'incontro è previsto il rilascio degli attestati di partecipazione.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!