di Luca Vaccaro - Appena due punti raccolti nel trittico contro Sampdoria, Entella e Bari
Lo Spezia non sa più vincere. Al “San Nicola” finisce 0-0 lo scontro diretto con il Bari, un pareggio che non cambia nulla e che, anzi, aumenta tensioni e timori. La squadra di Donadoni resta impantanata nei bassifondi della classifica, sempre più coinvolta nella lotta per evitare la retrocessione diretta.
In campo si è vista una gara povera di qualità e di idee, specchio fedele del momento che stanno attraversando le due formazioni, terzultima e penultima. Lo Spezia, soprattutto nella prima frazione, ha gestito maggiormente il possesso senza però trovare lucidità e concretezza negli ultimi sedici metri. Nella ripresa è stato il Bari ad approcciare con più determinazione, ma con gli stessi limiti evidenziati dagli ospiti nel primo tempo.
Ne è venuta fuori una partita brutta, spezzettata, con tanti errori tecnici e poca personalità: troppo poco per due squadre che militano in Serie B e che avrebbero avuto bisogno di ben altro peso specifico in una sfida così delicata.
Il bilancio, per le Aquile, è amaro: appena due punti raccolti nel trittico contro Sampdoria, Entella e Bari, un filotto che poteva rappresentare la svolta della stagione. All’orizzonte ora c’è il Frosinone, secondo in classifica e in grande condizione: servirà ben altro spirito per provare a invertire la rotta.
Cronaca
Avvio vivace al “San Nicola” con occasioni da una parte e dall’altra. Al 10’ botta e risposta in transizione: Hristov sfiora il vantaggio di testa, ma Cerofolini risponde presente; sul ribaltamento Dorval si presenta davanti a Radunovic che lo ipnotizza. Lo Spezia cresce e al 19’ Skjellerup, servito da Romano, viene murato al momento del tiro. Al 22’ è Bellemo a provarci, ma Cerofolini devia in corner. Il portiere barese si ripete al 27’ sulla girata potente di Artistico, bloccata in due tempi. Il Bari si riaffaccia al 34’ con Cuni dalla distanza, Radunovic controlla. Due minuti più tardi Bonfanti lascia partire un diagonale mancino che attraversa l’area senza trovare deviazioni. Dopo due minuti di recupero, si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con il Bari aggressivo: al 46’ Dorval sfonda e serve Cavuoti, conclusione immediata e risposta in due tempi di Radunovic. Al 54’ Traorè disegna un destro a giro destinato sotto l’incrocio, ma il portiere spezzino vola e devia in corner. Al 63’ è ancora protagonista Aurelio con un coast to coast di 70 metri concluso con un tiro che trova la parata decisiva di Cerofolini. I pugliesi rispondono al 79’: Rao, appena entrato e servito da Dorval, si gira bene ma colpisce l’esterno della rete. Nel finale lo Spezia spinge: all’82’ Romano calcia di prima intenzione ma trova la deviazione di un difensore. All’87’ Valoti prova dalla distanza, Cerofolini blocca a terra. Un minuto dopo Pagano replica a Valoti - imbeccato da una giocata personale di Rao - ma il suo tiro termina di poco a lato. Concessi tre minuti di recupero, al 92’ Aurelio mette un cross rasoterra invitante sul quale Di Serio viene anticipato sul più bello. Finisce così, senza reti, al termine di una gara intensa ma priva di gol.
Tabellino
Bari - Spezia: 0-0;
Ammoniti: Bonfanti (S);
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Cistana, Odenthal (Mantovani), Pucino; Piscopo, Verreth (25' Braunoder), Traorè (77' Esteves), Dorvàl; Cavuoti (66' Rao), Cuni (77' Pagano); Moncini.
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Mateju, Hristov, Bonfanti (58' Beruatto); Vignali (71' Sernicola), Romano, Bellemo (71' Valoti), Comotto (90' Adamo), Aurelio; Artistico, Skjellerup (58' Di Serio).
Categoria Spezia Calcio
Autore: Gazzetta della Spezia
11-02-2026 21:55
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE