“Velarìa”, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica chiede di aumentare gli steward

La manifestazione è in programma dal 20 al 22 marzo 2026 al Molo Italia della Spezia.

Stamattina il Prefetto della Spezia, Andrea Cantadori, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’incontro hanno partecipato – per il Comune della Spezia – l’Assessore alla Sicurezza, Giulio Guerri, l’Assessore alla Protezione Civile, Pietro Cimino e l’Assessore al Commercio, Alberto Giarelli. Presenti il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Locale della Spezia, rappresentanti del Comune della Spezia, nonché la Presidente di “Italian Blue Growth”, Cristiana Pagni.


Nel corso del Comitato è stato esaminato il programma degli eventi del Festival internazionale marittimo “Velarìa” in programma dal 20 al 22 marzo 2026 al Molo Italia della Spezia, ove ormeggeranno alcuni velieri storici che potranno essere visitati. Il Comitato ha chiesto agli organizzatori di implementare il piano di sicurezza dell’evento con particolare riferimento al numero di steward da impiegare, attesa la concomitanza della manifestazione con la Fiera di San Giuseppe prevista dal 18 al 20 marzo e con le consultazioni elettorali referendarie del 22- 23 marzo. La tematica sarà oggetto di una successiva riunione all’esito della definizione della pianificazione di sicurezza.




All’incontro del Comitato ha fatto seguito una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di polizia, durante la quale sono state adottate le misure di vigilanza previste dalla Legge n. 168 del 2023 a tutela delle persone offese nell’ambito di reati domestici e di violenza di genere e altre misure di vigilanza.










 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!