Nel weekend del 14 e 15 febbraio sessanta atleti in gara tra Brugnato e Borghetto Vara per le prove di rafting e packrafting organizzate dal Centro Sport Avventura.
Il fiume Vara torna ad animarsi in questo fine settimana con le emozionanti gare di rafting che attraggono decine di appassionati e con le quali si apre un mese fitto di eventi.
Le competizioni di questo week end, sabato 14 e domenica 15, indette dalla federazione italiana rafting e organizzata da Centro sport avventura, sono valevoli per il 39° di campionato italiano rafting 2026.
Gli iscritti – tira le somme soddisfatto il regista di questi eventi Walter Filattiera – sono sessanta che – spiega - sotto il profilo tecnico saranno impegnati su gommoni nella distinta discesa sia classica Rafting e sia Packaralf. Per la discesa Rafting il tratto di gara, lungo 4.800 metri, è da Cà di Vara a Brugnato, per la discesa classica Packaraft il tratto di gara, lungo 4.000 metri, è da Brugnato a Ponte di Ramello.
Per gli equipaggi delle categorie allievi e cadetti è allestito un campo gara dedicato, in acqua facile, dal Ponte di Brugnato al campo sportivo di Borghetto Vara su un percorso di 1.000 metri.
Come si sa il rafting e il packrafting sono due discipline fluviali distinte, accomunate dall'uso di imbarcazioni gonfiabili, ma con filosofie, attrezzature ed esperienze di navigazione molto diverse. Il rafting è un'avventura di gruppo guidata su grandi gommoni, mentre il packrafting è un'esplorazione autonoma e versatile con un gommone individuale ultraleggero. E ancora il rafting è un'attività di gruppo che consiste nella discesa di fiumi con rapide, utilizzando un grande gommone (da 6 a 8 o più persone nel quale si pagaia insieme, coordinati dalla guida) e si pratica spesso su rapide impegnative.
Per il packrafting (che combina escursionismo e canottaggio) si utilizza un "packraft", un gommone monoposto o a due posti ultraleggero. Richiede abilità simili al kayak con pagaia doppia.
Categoria Sport
Autore: Gazzetta della Spezia
13-02-2026 19:06
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE