In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra il 15 febbraio.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra il 15 febbraio, la solidarietà torna protagonista nella nostra città. Il Comune della Spezia rinnova il suo legame con ABEO Liguria ODV (Associazione Bambino Emopatico e Oncologico), confermando un impegno che da diversi anni vede l’Amministrazione e il Sindaco Pierluigi Peracchini partecipare attivamente alle iniziative di sensibilizzazione che mirano a promuovere la cultura della prevenzione e l'importanza fondamentale di una diagnosi tempestiva.
Il Sindaco ha incontrato la rappresentanza locale di ABEO Liguria ODV, Gabriella Spezzano, per sostenere ufficialmente “Un Succo per la Vita”, la nuova campagna nazionale promossa dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP), di cui ABEO Liguria ODV è partner.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, il Comune della Spezia rinnova il proprio sostegno ad ABEO Liguria ODV, realtà fondamentale nel supporto ai bambini colpiti da patologie oncoematologiche e alle loro famiglie. Iniziative come “Un Succo per la Vita” richiamano l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’accesso equo alle cure. Il melograno, simbolo di vita e rinascita, rappresenta la forza e la resilienza dei piccoli pazienti. Come Amministrazione continueremo a essere al fianco di chi opera con impegno e sensibilità per la lotta contro i tumori pediatrici”.
La Giornata Mondiale, istituita dall’OMS e coordinata a livello globale da Childhood Cancer International, si fonda sulla ferma convinzione che ogni bambino e adolescente colpito da tumore meriti la migliore assistenza medica e psicosociale possibile, a prescindere dal luogo di origine o dalla situazione economica. Come sottolineato da FIAGOP e ABEO Liguria ODV, garantire un accesso equo alle cure e farmaci adeguati è un obiettivo prioritario per rendere il cancro infantile una malattia sempre più guaribile.
Per diffondere questo messaggio è stato scelto il melograno perché fin dall'antichità è il simbolo della vita che si rinnova. “Per noi – spiega Gabriella Spezzano di ABEO Liguria ODV – rappresenta la speranza di guarigione e la rinascita dei bambini che tornano alla vita dopo la malattia. Come i nostri piccoli pazienti, la pianta è estremamente resiliente, capace di adattarsi alle difficoltà e allo stress. Il suo succo vuole essere come una linfa capace di infondere la forza vitale necessaria per affrontare le cure e rafforzare la rete di protezione e solidarietà che ci deve vedere tutti uniti”.
Con questo incontro, La Spezia si unisce a una rete internazionale presente in oltre 90 Paesi del mondo. L’obiettivo è trasformare un semplice atto di vicinanza in un aiuto concreto per i piccoli pazienti e le loro famiglie, affinché la lotta contro i tumori pediatrici diventi una priorità condivisa da tutta la società.
Categoria Cronaca
Autore: Comune della Spezia
14-02-2026 10:17
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE