Conferenza di Davide Lazzaroni.
Giovedì 20 febbraio alle ore 18, presso la Galleria Quintino Sella della Spezia, nell’ambito della mostra dedicata alla scherma, si terrà la conferenza di Davide Lazzaroni dal titolo “Scherma Storica e Scherma Olimpica. Lo studio dei trattati, la rievocazione, la pratica sportiva”.
La scherma non è soltanto uno sport, ma anche un’arte marziale, un gioco, una disciplina educativa e culturale. È uno degli ambiti che, più di ogni altro, può vantare una produzione bibliografica vastissima: si stimano circa 4.000 pubblicazioni tra trattati, dispense, articoli e saggi, dalle fonti classiche e medievali fino agli studi scientifici contemporanei dedicati alla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento.
L’uso delle armi bianche ha accompagnato la storia dell’umanità fin dalle sue origini, attraversando epoche e civiltà e assumendo forme diverse: strumento di conflitto, pratica di svago, mezzo di formazione personale. La scherma è diventata così uno degli elementi che contribuiscono a definire l’identità culturale e storica dei contesti sociali in cui si è sviluppata.
Ancora oggi la scherma mantiene una forte capacità evocativa e di fascinazione, alimentando immaginari artistici e letterari che spaziano dal cinema al teatro, dalla rievocazione storica ai fumetti, dai libri ai videogiochi. Ma cosa è cambiato nel corso del tempo? E cosa è rimasto delle antiche logiche del duello nella pratica sportiva moderna?
Nel corso dell’incontro, Davide Lazzaroni analizzerà questi temi offrendo il punto di vista di chi vive e pratica la scherma a 360 gradi, intrecciando ricerca storica, esperienza sportiva e didattica.
Davide Lazzaroni è Maestro di scherma olimpica (III livello Scuola dello Sport CONI) e Maestro d’Armi Professionista (III livello), con diploma riconosciuto ai sensi della direttiva 2005/36/CE dall’Accademia Nazionale di Scherma e dall’Académie d’Armes Internationale per l’insegnamento della Scherma Storica, Artistica e delle Arti Marziali Occidentali con armi bianche.
È Responsabile Tecnico del Club Scherma Apuano, iscritto all’Elenco nazionale dei tutor per la formazione magistrale della Federazione Italiana Scherma, nonché membro permanente della Commissione Tecnica dell’Accademia Nazionale di Scherma, di cui è responsabile per la formazione magistrale in Italia. Insegna dal 1994 e ha tenuto numerosi stage, corsi e seminari in ambito nazionale e internazionale, oltre a partecipare come relatore a convegni dedicati alla storia della scherma.
Categoria Attualità
Autore: Gazzetta della Spezia
14-02-2026 10:47
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE