Al presidio organizzato dalla CGIL in piazza del Bastione hanno partecipato circa 250 persone per contestare la raccolta firme promossa sul DDL “remigrazione”. Dal palco l’intervento del Segretario Generale della CGIL spezzina, Luca Comiti.
Una piazza compatta, con bandiere sindacali e associative, ha risposto all’appello lanciato dalla CGIL per ribadire che La Spezia è e resta antifascista. Circa 250 persone si sono ritrovate in piazza del Bastione per contestare l’iniziativa legata al DDL sulla cosiddetta “remigrazione”, promossa in città da Casa Pound.
Nel suo intervento, il Segretario Generale Luca Comiti ha definito la proposta «profondamente politica e ideologica», sostenendo che parlare di remigrazione significhi mettere in discussione diritti fondamentali e principi costituzionali. «Non è un’iniziativa neutra», ha sottolineato, «ma un messaggio che divide e alimenta paure sociali».
Comiti ha richiamato il ruolo del sindacato nei luoghi di lavoro, dove «italiani e stranieri lavorano fianco a fianco», evidenziando come la contrapposizione tra persone sia, a suo giudizio, uno strumento per distogliere l’attenzione dalle disuguaglianze reali. Un passaggio è stato dedicato anche al contesto nazionale e internazionale, con un riferimento alla recente sentenza di Bari che ha condannato esponenti di Casa Pound per ricostituzione del partito fascista, ribadendo che «il fascismo non è un’opinione».
Nel finale, il richiamo alla storia del territorio: la provincia della Spezia, Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza, e la città, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Medaglia d’Argento per la lotta di Liberazione. «È da quella storia che traiamo la forza per non restare in silenzio», ha concluso il segretario, invitando a unire il mondo del lavoro e le forze democratiche contro ogni forma di razzismo e neofascismo.
All’iniziativa della CGIL hanno aderito le seguenti sigle:
Spezia Antifascista, Ass. Afrodite, Anpi, Arci, Auser, Buon Mercato, Cgil, Circolo Operaio, Circolo Pertini, Ass. Compagno è il Mondo, Ass. Disarma, Federconsumatori, Legambiente, Ass. Mediterraneo, Murati Vivi, Ass. Mondo di Holden, Raot, Rete Pace e Disarmo, Sunia, Uds, Uisp, +Europa, Italia Viva, LeAli a Spezia / AVS, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Rifondazione Comunista La Spezia e Liguria, Partito Socialista Italiano.
Categoria Politica
Autore: Gazzetta della Spezia
14-02-2026 17:30
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE