San Terenzo, chiusa temporaneamente la passeggiata della Marinella per uno smottamento

di Anna Mori - Ordinanza precauzionale dopo il distacco di materiale da un terreno privato sovrastante l’ingresso alla spiaggia. L’assessore Marco Russo: “Intervento necessario per consentire verifiche puntuali”.

Un’ordinanza di chiusura temporanea sta interessando in queste ore l’accesso alla suggestiva passeggiata della Marinella a San Terenzo. Il provvedimento si è reso necessario a seguito del distacco di materiale proveniente dalla parete di un terreno privato che sovrasta l’ingresso alla spiaggia.


L’area era stata restituita alla cittadinanza circa due anni fa grazie a un imponente intervento di messa in sicurezza dell’amministrazione comunale, che aveva permesso la riapertura della baia attraverso il consolidamento e l’imbracatura della falesia franosa.




Dalle prime immagini, l’evento appare come uno smottamento di modesta entità. Tuttavia, a scopo precauzionale, l’area è stata interdetta per consentire verifiche tecniche approfondite.



A spiegare quanto accaduto è l’Assessore del Comune di Lerici Marco Russo: "Giovedì si è verificato un leggero sgretolamento della falesia e, per garantire la sicurezza, è stata disposta la chiusura temporanea della passeggiata. In seguito agli accertamenti è stata emessa un’ordinanza nei confronti dei proprietari del terreno da cui si è distaccato il materiale, con l’obbligo di procedere alla messa in sicurezza del versante, avendo riscontrato la presenza di ulteriori porzioni instabili".



"I proprietari si sono attivati immediatamente, - ha aggiunto Marco Russo - provvedendo allo smaltimento del detrito e incaricando professionisti per effettuare le verifiche tecniche necessarie, sono in attesa dei risultati della perizia. Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori controlli per completare l’iter di messa in sicurezza".






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!