Il Partito Comunista Italiano partecipa al presidio alla Spezia contro la raccolta firme dell’estrema destra e ribadisce il valore antifascista della Costituzione.
Il Partito Comunista Italiano (PCI) ha aderito con convinzione al presidio tenutosi ieri alla La Spezia contro la raccolta firme promossa dal cosiddetto “Comitato Remigrazione e Riconquista”, sostenuto da organizzazioni di estrema destra che tentano di riproporre parole d’ordine intrise di nazionalismo, xenofobia e autoritarismo.
La cosiddetta “remigrazione” non è uno slogan neutro: è un progetto politico che richiama espulsioni di massa e discriminazioni su base etnica e culturale. È l’idea di una società fondata sull’esclusione e sulla gerarchia tra esseri umani, il tentativo di rendere accettabile ciò che la storia ha già condannato.
Parlano di “riconquista”, “difesa della civiltà” e “sostituzione demografica”: è il lessico di chi vuole dividere lavoratori contro lavoratori e poveri contro poveri, per coprire le responsabilità di un sistema economico che produce sfruttamento, precarietà e disuguaglianze. Non sono i migranti a togliere diritti: sono le politiche liberiste, i tagli allo stato sociale, la compressione dei salari e la mancanza di investimenti pubblici.
Come PCI ribadiamo che la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza e dalla sconfitta del fascismo, non è compatibile con progetti di espulsione collettiva e discriminazione. L’Italia non ha bisogno di muri, ronde ideologiche o fantasie identitarie, ma di lavoro stabile, case popolari, scuola e sanità pubblica, e diritti uguali per chi vive e lavora nel Paese.
Saremo presenti in ogni piazza, in ogni quartiere e in ogni luogo di lavoro dove si tenterà di diffondere odio e divisione. L’antifascismo non è memoria rituale: è pratica quotidiana di lotta politica e sociale.
Contro la remigrazione, contro il razzismo, contro il fascismo. Per l’uguaglianza, la solidarietà e la giustizia sociale.
Categoria Politica
Autore: Gazzetta della Spezia
15-02-2026 18:30
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE