Visitabile sino al 28 febbraio.
Anche quest’anno l’Ucai non ha trascurato il tempo di Carnevale e sabato scorso sono accorsi nel Circolo Culturale “A. Del Santo (via Don Minzoni,62) numerosi visitatori, che hanno apprezzato la rassegna d’arte, curiosamente intitolata Coriandoli, visitabile sino al 28 febbraio (giovedì, venerdì, sabato, dalle 17.00 alle 18.30).
Gli espositori Gloria Augello, Guido Barbagli, Antonella Boracchia, Pino Busanelli, Umberta Forti, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Rita Menoni, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori Poletti, Marina Passaro, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Rosa Maria Santarelli, Maria Rosa Taliercio hanno interpretato il tema, inserito nel più ampio perimetro della ricorrenza carnevalesca. Il magnifico affresco L’altalena di Pulcinella (1793) di Giandomenico Tiepolo ha fatto da testimonial della piacevole collettiva, che si è avvalsa anche della lettura di testi in dialetto spezzino dei soci Malia Pescara di Diana e di Enrico Toncelli.
La maschera, peculiarità del Carnevale, fornisce secondo sociologi e psicologi “l’opportunità per sperimentare nuovi modi di essere. Simbolo di trasformazione e cambiamento, può rappresentare l’occasione per esplorare nuovi aspetti di sé stessi, per liberarsi dalle pressioni sociali o per sfidare le norme e convenzioni”.
L’esposizione rivela come il Carnevale esprima attraverso la libertà degli artisti un susseguirsi di emozioni e un clima solitamente festoso, talvolta, intaccato da atteggiamenti malinconici e poco sereni.
La storia dell’arte è ricca di opere - non mancano Pierrot, Pulcinella e Arlecchino - dedicate al Carnevale da celebri artisti, tra i quali Bruegel il Vecchio, Filippo Laura, Pietro Longhi, Francesco Guardi, Pierre-Auguste Renoir, James Ensor, Paul Signac, Paul Cezanne, Juan Gris, André Derain, Max Beckmann, Henri Rousseau, Pablo Picasso e Joan Mirò.
(Nella foto le opere di Anna Maria Giarrizzo, Festa di Carnevale e Marisa Marino, Maschera, terracotta)
Categoria Cultura
Autore: Gazzetta della Spezia
16-02-2026 10:31
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE