"Gente di Sarzana", Paolo Bufano presenta il suo libro nella sede dell’associazione InSarzana

Venerdì 20 febbraio.

Sarà un pomeriggio dedicato alla memoria, alle storie e ai protagonisti della città quello in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione InSarzana, in vicolo Bonicella 4.


L’associazione InSarzana invita tutta la cittadinanza alla presentazione del libro dell’avvocato Paolo Bufano, Gente di Sarzana, un volume che raccoglie centonove biografie mai edite e non autorizzate di sarzanesi illustri, restituendo uno spaccato vivo e originale della comunità nel corso del tempo.




Il libro rappresenta un viaggio tra volti, caratteri e vicende che hanno contribuito a costruire l’identità culturale e civile di Sarzana. Attraverso ritratti accurati e ricchi di curiosità, Bufano propone una narrazione che intreccia storia locale e dimensione umana, offrendo ai lettori l’occasione di riscoprire figure note e meno note del territorio.



A dialogare con l’autore sarà il dottor Giorgio Giannoni, in un confronto che promette di approfondire genesi, metodo e aneddoti legati alla realizzazione dell’opera.



L’incontro, a ingresso libero, si inserisce nel percorso di iniziative culturali promosse dall’associazione InSarzana per valorizzare la storia e le eccellenze cittadine, favorendo momenti di partecipazione e condivisione.

"La nostra associazione, da tempo, è molto sensibile ai lavori letterari locali. Ricorderete, ultimamente, il giallista Rino Casazza ma si potrebbe citare Alessandro e Bernardo Zannoni, Alessandro Pratici, Egidio Banti, Fabio Giannini, Francesca Bello, Riccardo Boggi, Paolo Patriarca e molti altri ai quali InSarzana ha dedicato recensioni o ha ospitato l'autore nella sua sede sarzanese", affermano da InSarzana..

Quello con Bufano e il suo libro è un appuntamento rivolto non solo agli appassionati di storia locale, ma a tutti coloro che desiderano conoscere – o riscoprire – le storie che hanno segnato il passato e il presente della città.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!