Strepitoso argento per Elisa Vauchelle alla Karate One Youth League - Fujairah 2026

La giovane atleta della Funakoshi La Spezia si porta al 12 posto nella classifica mondiale della World Karate Federation.

Se si parte dalla considerazione che la Youth League è il più prestigioso circuito mondiale di karate giovanile organizzato dalla World Karate Federation WKF, dedicato ai giovani atleti fino ai 20 anni e che, dai dati statistici quello di Fujairah 2026 (negli Emirati Arabi Uniti) è stato un appuntamento con 2236 atleti, 93 nazioni e 34 categorie a conferma del valore globale e altamente competitivo del circuito, allora la prestazione “d’argento” dell’atleta Elisa Vauchelle del Funakoshi della Spezia, nella sua partecipazione, assume un grande valore in termini di risultato sportivo.


Elisa, dopo questo risultato si porta al 12 posto con 840.000 punti, nella classifica mondiale della World Karate Federation (alla quale la FIJLKAM -Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI – aderisce per la partecipazione agli eventi mondiali riconosciuti dal C.I.O) della categoria Juniores 53 kg.




La trasferta nella terra degli Emirati è stata supportata, in termini logistici e di coaching, da una cordata interregionale Ligure (Karate Savona) e piemontese (Budo La Cassia di Torino) è stata impegnativa sia per la durata che per la distanza.



Parlando della gara, l’argento conquistato da Elisa nei 53 kg Juniores (Under 18), è giunto al termine di un percorso quasi perfetto. Dopo quattro vittorie; sulla russa Renata Urazbakhtina (per 3 – 0), sulla romena Daria Mihaela Constantin (per 5 – 0), sulla egiziana Nour Ahmed Raslan (per 4-1) e nella finale di pool sulla ungherese Csenge Bojtok (per 2 – 0), nella finalissima per l’oro, s’è dovuta arrendere alla forte atleta russa Veronika Gashnikova numero due nella classifica mondiale e Campionessa Europea 2026 a Lymassol (per 0 – 8).



Grandissima la soddisfazione, del responsabile tecnico del Funakoshi La Spezia, Maestro Sauro Baldiotti, che grazie alla perseveranza e alla capacità di Elisa è riuscito a realizzare una buona periodizzazione agonistica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi.

Domenica Elisa tornerà a gareggiare nell’Open di Lombardia FIJLKAM circuito Open League 2026 a Vigevano (PV). Un ringraziamento ai Maestri del Karate Savona (Raffaella Carlini, Massimo Fassio e Franco Quaglia) e al coach Corrado Buscaglia.


(Nella foto, sul podio a sinistra Elisa Vauchelle)






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!