Piazza del Mercato: gli ambulanti chiedono le coperture laterali e la riorganizzazione dei parcheggi

AMA ha già presentato le proposte in Comune.

Dopo la pioggia e soprattutto il forte vento che ieri mattina ha sferzato La Spezia, AMA - Associazione Mercato Ambulanti rilancia l’allarme sicurezza e torna a chiedere la realizzazione del progetto delle coperture laterali.


AMA, con riferimento alla mattina di ieri, parla di "situazione di pericolo” vissuta dagli ambulanti e dai clienti di piazza del Mercato con un vero e proprio "fuggi fuggi dai banchi" a causa delle forti correnti di vento.
"Particolarmente colpito il settore della piazza adibito alla vendita dei pesci - racconta AMA - i banchi sono stati messi a dura prova, quasi sventrati dalla violenza delle raffiche, con cassette di polistirolo volate ovunque. In mezzo alla confusione, una persona è stata sfiorata da un cartello della nettezza urbana con base in cemento, trascinato per terra dalla potenza del vento".




Secondo AMA, episodi come questi dimostrano la necessità di intervenire in modo strutturale. “Tutti questi problemi – sottolinea l’associazione – si potrebbero evitare in parte, se non addirittura del tutto, con la realizzazione del nuovo progetto di copertura che abbiamo già presentato in Comune”.



Un’opera ritenuta fondamentale per garantire sicurezza, tutela del lavoro degli ambulanti e continuità dell’attività mercatale anche in condizioni meteo avverse.



La questione parcheggi in piazza Cavour

La questione della sicurezza resta prioritaria, ma non è la sola sollevata dagli ambulanti. AMA torna anche sulla gestione dei parcheggi in piazza Cavour, definendo l’attuale situazione della cartellonistica e della segnaletica “inadeguata”.

Per l’associazione è fondamentale riposizionare una nuova cartellonistica, così da poter procedere con controlli puntuali da parte degli ausiliari del traffico insieme al personale della polizia municipale. L’obiettivo è far rispettare la rotazione di un’ora con il corretto pagamento del biglietto, cosa che – viene evidenziato – "ad oggi non accadrebbe quasi mai".

Tra le proposte avanzate, anche la possibilità di spostare la fermata del bus navetta da via Gramsci a corso Cavour, sotto “Le Vele”. In questo modo, e con controlli efficaci, i negozianti e gli ambulanti della piazza potrebbero parcheggiare gratuitamente per le prime 12 ore in piazza d’Armi e usufruire sempre gratuitamente del servizio di bus navetta.

“Ad oggi – conclude AMA – la gestione dei parcheggi in piazza Cavour è pessima e senza alcun beneficio concreto né per i clienti né per le casse del Comune, dal momento che tutti parcheggiano senza alcun tipo di regolamento o controllo”.

La richiesta è quindi duplice: intervenire rapidamente sulla sicurezza di piazza del Mercato con la realizzazione delle coperture e riorganizzare in modo efficace la viabilità e la sosta nell’area, per restituire ordine, sicurezza e funzionalità allo storico cuore commerciale della città.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!