A lui il compito di risollevare il calcio italiano, partendo dalla valorizzazione dei giovani talenti.
Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L'assemblea elettiva riunita oggi a Roma ha scelto l'ex numero uno del CONI per guidare il calcio italiano nei prossimi quattro anni. Malagò succede al dimissionario Gabriele Gravina.
Malagò, 67 anni, ha una grande esperienza nel mondo dello sport. Presidente del CONI dal 2013 al 2025 e membro del Comitato Olimpico Internazionale, è stato tra i protagonisti dell'organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
La sua candidatura, sostenuta inizialmente dalla Lega Serie A, ha progressivamente raccolto consensi, sino all'elezione con il 68,5% delle preferenze.
Al centro del proprio programma ha posto il rilancio dei vivai, la valorizzazione dei calciatori italiani e la ricostruzione della credibilità del calcio nazionale.
Tra le prime decisioni che dovrà prendere il nuovo Presidente c'è quella del Commissario Tecnico della Nazionale.
(Foto FIGC dal sito AdnKronos)
Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
22-06-2026 16:21
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE